mobile smartphone Cilento Notizie cronaca su RSS news google plus
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Lavoro
Foto autore

 » Blog di  Giuseppe Lembo


   18/04/2017 - I Libri per salvare l’Italia. L’importante valore della scrittura

Giuseppe Lembo - L’Italia cresce nella sofferenza, oltre che umana ed economica, anche e soprattutto nel suo fare culturale. L’Italia della cultura e dei saperi è in una condizione di grave e sofferta crisi. Nel mondo italiano è stato ..
   15/04/2017 - POLITICA E SOCIETÀ. L’ITALIA POLITICA CAMBIA PELLE

Giuseppe Lembo - Il nuovo degli scenari italiani che riguardano l’umanità italiana con la politica e la sua rappresentanza che li governa, è dato dall’annunciato ingresso della società italiana nel Governo del Paese. Tanto perché cresco..
   13/04/2017 - MA CHE EUROPA È? I POPOLI DEL VECCHIO CONTINENTE, PROPRIO NON RIESCONO A STARE INSIEME

Giuseppe Lembo - Dopo un breve percorso di insieme europeo, un insieme sempre più sfilacciato e disunito, con la Brexit, l’Inghilterra, ha salutato i 27 Paesi stellati ed è uscita dall’UE, un insieme che è attraversato da una grave soffe..
   09/04/2017 - NOI E IL MONDO UNITI NELLA LETTURA

Giuseppe-Lembo foto - 09042017 lettura libri
Giuseppe Lembo - I libri ed i giornali con la loro forza del sapere e del comunicare condiviso, rendono sempre più simili gli uomini della Terra. Rendono sempre più ridotte le differenze e le distanze umane, determinandone concretamente..
   07/04/2017 - ROMA INCONTRA L’EUROPA

Giuseppe Lembo - Nello spirito sempre più crescente di un euroscetticismo diffuso, il 25 marzo 2017 Roma è tornata per la seconda volta ad essere la capitale costituente dell’Europa nel suo sessantunesimo anniversario dalla fondazione. ..
   04/04/2017 - LE RADICI DEL FUTURO PER UN SUD DIVERSO

Giuseppe Lembo - Che fare per cambiare il Mezzogiorno, così come necessario, al fine di un futuro nuovo? Di un futuro dalle radici umane e territoriali completamente diverse? Prima di tutto è necessaria una dimensione Mezzogiorno nel r..
   27/03/2017 - L’UOMO DEL MONDO DICE BASTA AL SUO INFAME “STATO DI FAME”

Giuseppe Lembo - L’emigrazione di massa è il nuovo schiavismo del Terzo Millennio. Ha per obiettivo dichiarato, lo sfruttamento dei migranti, cancellandone i diritti. Cancellandone e/o abbassandone i diritti umani di tutti, riducendo,..
   24/03/2017 - L’UOMO E LA SUA FRAGILITÀ

Giuseppe-Lembo foto - 24032017 uomo e natura
Giuseppe Lembo - Siamo di fronte ad interrogativi che vanno e vengono nei diversi momenti del percorso umano con al centro l’uomo. Il primo interrogativo è la sua fragilità. Ma oltre a questo importante interrogativo, c’è anche quello d..
   21/03/2017 - LA VIRTÙ UMANA DELLA DISUBBIDIENZA

Giuseppe Lembo - Interrogando il mondo della Sociologia e della cultura sociologica fondata essenzialmente sull’uomo e sulla società di riferimento, si ha chiaramente e distintamente consapevolezza della trasgressione umana con in sé la ..
   19/03/2017 - EUROPA: NESSUNO SI SALVA DA SOLO

Giuseppe-Lembo foto - 19032017 europa
Giuseppe Lembo - È da lontano che viene il sogno di un insieme europeo. Un sogno considerato il giusto traguardo dopo un millennio di lotta tra Francia e Germania, sulla scena duellanti di lungo corso, per l’egemonia sul vecchio e fortem..
   17/03/2017 - LA BUROCRAZIA SOVRANA. UN GRANDE MALE ITALIANO DEL XXI SECOLO

Giuseppe-Lembo foto - 17032017 burocrazia
Giuseppe Lembo - Prima di parlare da vicino di questo grave male italiano, la causa di un disastro annunciato, ritengo opportuno e giusto far capire a chi legge, il vero significato etimologico del termine, un ibrido, il frutto della com..
   13/03/2017 - L’ITALIA, DALLE “CULLE VUOTE”, CONTINUA A FARE NOTIZIA

Giuseppe-Lembo foto - 13032017 culle vuote
Giuseppe Lembo - La prima ricetta italiana per invertire il grave disagio delle “culle vuote”, ci viene dal demografo Livi Bacci che ritiene urgentemente opportuno anticipare l’età dell’autonomia per i giovani; per i giovani, semp..
   09/03/2017 - OTTO MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA. Quella del 2017 sarà soprattutto una giornata di sciopero internazionale

Giuseppe Lembo - Quello del 2017 è un otto marzo con caratteristiche diverse. Oltre alla ritualità della Festa dedicata alla Donna, c’è un mondo, una forte e crescente volontà rivendicazionistica, non tanto legata al femminismo di sempre..
   06/03/2017 - SVEGLIATI CILENTO! Grave è il tuo disastro umano e territoriale - paesaggistico

Giuseppe-Lembo foto - 06032017 filosofia fiore
Giuseppe Lembo - È triste pensare questo! È triste per un cilentano fortemente legato alle sue origini e con una forte appartenenza identitaria per la sua TERRA, tra l’altro, una Terra cara al mondo globale, per essere TERRA DEI SAPERI D..
   28/02/2017 - DOVE VA IL MONDO? NEL TERZO MILLENNIO, IL MONDO IN CAMMINO, DEVE FARE I CONTI ANCHE CON UN FORTE E DOMINANTE SISTEMA DI TRAFFICANTI DI CIBO

Giuseppe Lembo - L’Italia del cibo si va sempre più allontanando dal passato; di un passato dove il tutto era prevalentemente il frutto di un saggio percorso UOMO/TERRA. Il cibo veniva dalla Terra coltivata con amore e rispetto dell’uom..
   26/02/2017 - I MALI ITALIANI. Al primo posto delle diffuse sofferenze italiane, c’è l’Italia del “senza sapere”.

Giuseppe Lembo - Come siamo bravi! L’Italia dal sapere storicamente consolidato, demolendolo nanisticamente nei nostri giorni, ci ha portati alle tristi condizioni di un insieme italiano “senza sapere”. Purtroppo è questa condizione un ..
   20/02/2017 - BASTA CON IL CULTO DEL DENARO SVEGLIAMO L’ITALIA!

Giuseppe Lembo - Con questo slogan di grande speranza per il futuro, un nuovo movimento italiano di pensiero definitosi “Il Rinascimento della Poesia”, vuole ridare all’Italia un valore del suo passato umano e culturale che aveva fatto d..
   18/02/2017 - ITALIA SENZA SAPERE “Senza sapere - Il costo dell’ignoranza in Italia” di Giovanni Solimene (Editori Laterza)

Giuseppe-Lembo foto - 18022017 libri senza sapere
Giuseppe Lembo - Da un intelligente ed attivo pensatore del Sud, un libro dal titolo e dal contenuto di grande, attuale interesse. L’autore, Giovanni Solimene, un avellinese di Bagnoli Irpino, con grande spirito osservativo e diretta co..
   17/02/2017 - CULTURA E BENI CULTURALI Una grande risorsa che il Sud, con indifferenza, nega sempre più a se stesso

Giuseppe-Lembo foto - 17022017 cultura dei libri
Giuseppe Lembo - Il Sud, proprio non vuole aprire gli occhi; tanto, perché non sa guardarsi dentro ed ancor meno attorno, per ben capire di quali risorse dispone per il presente della sua gente, oggi in crescente e grave sofferenza umana..
   17/02/2017 - IL FUTURO DELLA TERRA Identità umane e culturali sempre più ravvicinate

Giuseppe-Lembo foto - 17022017 vita urbana
Giuseppe Lembo - La cultura può favorire l’incontro delle diversità umane, in accelerato cammino verso mondi prima sconosciuti. Siamo all’inizio di nuove identità umane mutanti e di un meticciato di identità multiculturale che nel confr..

[  1   2   3   Successiva   Ultima  ]

Pagina  1  di  15


separa
Rinnovo cariche a Fare Verde Campania, nel direttivo anche un salernitano
Gli iscritti all’associazione ambientalista Fare Verde Campania si sono riuniti il 23 aprile alle 10,30 nella sede Sociale , per l’Assemblea Regionale all’insegna del rilancio organizzativo del sodalizio e per il rinnovo della cariche sociali

separa

Località Crispi di Capaccio Paestum, targa in ricordo di Antonio Merola
Sabato 22 aprile 2017 presso la località Crispi del Comune di Capaccio Paestum si è tenuta la cerimonia di posa in opera di una targa ricordo in memoria di Antonio Merola, emigrante italiano, consigliere comunale di Capaccio Paestum che, ai primi del
Strumenti

separa

Soluzioni pubblicitarie strutture turistiche nel Cilento Banner

separa
newsletter di Cilentonotizie

Inserisci la tua mail per ricevere gratis
le nostre news. (max 1 mail al giorno). Richiede verifica successiva.

separa

News meno recenti

Uno studio sulla Qualità Ambientale del territorio di Capaccio Paestum
Polisportiva Santa Maria, al Carrano passa l'Audax
Basket Agropoli, i cilentani salutano l'A2 con una sconfitta in Sicilia
Cinque macro-progetti per abbellire Agropoli, le proposte del candidato sindaco Coppola
Stasera si conclude il campionato, nota stampa della Basket Agropoli
Escursione alla Raia del Pedale 21 agosto 2016: la “fortuna” è stata dalla nostra
“Carnevale più pazzo d'Italia” a Palinuro e Camerota
Sapri onora Matteo Covone, intitolandogli lo Stadio Comunale!
Agropoli: seminario di aggiornamento “l'allenamento del salto in alto”
Nasce CeRVEnE - Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le Emergenze non Epidemiche
Cilento: presentazione della XXV edizione del Festival della Filosofia in Magna Grecia