Petrolio nel Vallo di Diano? La Shell vuole fare delle ricerche trivellando nel Cilento e in Basilicata
Shell Italia s.p.a. chiede ad alcuni comuni del Vallo di di Diano (Campania), ed altri in Basilicata, il permesso di ricercare idrocarburi sul proprio territorio. I comuni interessati del comprensorio sono Atena Lucana, Montesano sulla Marcellana, Padula, Polla, Sala Consilina, Sant’Arsenio, Sassano e Teggiano, mentre quelli ricadenti in Basilicata sono Brienza, Marsico Nuovo, Paterno, Tramutola.
L'Organizzazione lucana ambientalista invita a questi comuni ad opporsi alle ricerche come si evince dal suo comunicato stampa (link in basso).
Il permesso di ricerca della Shell preve, oltre ai rilievi sismici, la realizzazione di pozzi petroliferi esplorativi con relative postazioni e piste di accesso. Riguardano un ampio territorio interessato da aree protette nazionali e regionali, aree boscate e di interesse paesistico–ambientale, ricco di sorgenti ed attività prevalenti di tipo agricolo e zootecnico.
La Ola denuncia, ancora una volta, come per le compagnie petrolifere l’intera Basilicata sia una colonia energetica nella quale è a rischio l’integrità del territorio e delle fragili falde idriche, ma anche il futuro delle comunità.
La scheda del progetto Monte Cavallo può essere visionata a questo link
Fonte: valloweb
Articoli correlati:
Petrolio nel Vallo di Diano FA: Vigileremo, ma serve una seria politica per le rinnovabili
La Ola chiede ai Comuni di opporsi alle nuove ricerche petrolifere della Shell







