Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Anche il sindaco di Baronissi devolve la sua indennità alla Grecia

📅 venerdì 17 febbraio 2012 · 📰 AttualitàSalerno

sindaco di baronissi
Credits Foto

Appello alle fasce tricolori d’Italia: «Uniti per sostenere la culla della nostra cultura»


Il sindaco devolve la sua indennità in favore della Grecia. «Un gesto simbolico, certamente non risolutivo – dichiara Giovanni Moscatiello – ma sicuramente un atto che segue la scelta adottata ieri dal collega di Cava de’ Tirreni e che rappresenta un pizzicotto all’indifferenza dell’Europa nei confronti del popolo ellenico. Chi ha governato in questi anni la Grecia ha commesso gravissimi errori, non si discute, ma saremmo altrettanto irresponsabili noi, ora, se non sosterremo, con ogni mezzo possibile, questa terra che rappresenta la culla della nostra cultura».

Il denaro dell’indennità mensile, circa 780 euro lordi, si unisce, dunque, all’assegno simbolicamente staccato ieri dal sindaco della città metelliana Marco Galdi.

«Oggi siamo in due – sottolinea Moscatiello – ma immaginiamo per un attimo che la scelta venga adottata da tutti i sindaci d’Italia, dai presidenti di Provincia e di Regione. Forse qualcuno ancora non si è reso conto che se la Grecia va in default – prosegue – anche l’Italia pagherà un prezzo altissimo, come tutta l’Europa del resto. E’ una reazione a catena pericolosa e devastante. Un domino pronto ad abbattersi, se non interveniamo subito con provvedimenti forti. Lo sforzo comune dell’Europa va commisurato al valore inestimabile della storia greca. Glielo dobbiamo, perché siamo ciò che siamo grazie alla filosofia, alla scienza, al teatro, alla poesia, alle arti nate in questa terra. Dev’essere l’Europa, stavolta, il primo mecenate della Grecia».

E infine l’appello alle fasce tricolori d’Italia: «Uniti per sostenere la culla della nostra cultura».



Il sindaco di Cava de’ Tirreni devolve la sua indennitá politica alla Grecia da comunitaellenicanapoli.it
Un grande esempio per tutti arriva da Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno il cui sindaco, proprio a partire da questo mese, ha deciso di devolvere interamente la sua indennità di primo cittadino (1950 euro lordi) al popolo greco. In una lettera inviata oggi al premier Monti, al primo ministro greco Papademos, ai presidenti della Commissione europea e del Parlamento europeo, Barroso e Schulz, Marco Galdicomunica la propria scelta sottolineando che “l’Europa è sul banco di prova, e abbandonare a se stessa la Grecia in questo momento vuol dire rinunciare definitivamente a una idea di Europa, quell’unica idea di Europa che amiamo e che vogliamo”.
Più che della donazione effettiva (1000 euro al mese non intaccano poi tanto lo stile di vita di un professore universitario quale è Galdi), del suo gesto vogliamo raccogliere il messaggio e il momento storico in cui è stato fatto, momento che necessita della man forte di tutti, soprattutto dei più ricchi.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.