Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

A Sapri un convegno sull'autismo organizzato dal Rotary Distretto 2100

A Sapri il forum distrettuale dal titolo “Risposte per il presente e sfide per il futuro”

17112016 convegno autismo rotary
Credits Foto
Pubblicato il 17/11/2016
Comunicato Stampa

Si svolgerà a Sapri, sabato 19 novembre, presso l’Auditorium Comunale, a partire dalle ore 9.30, l’incontro dedicato all’autismo, voluto dal Distretto 2100 ed organizzato dal Club Sapri-Golfo di Policastro. L’appuntamento in programma andrà ad arricchire ulteriormente il percorso di confronti ed azioni sul tema avviato sul territorio nello scorso 2013, quando il Club locale ha donato ad alcuni istituti scolastici sapresi la prima App – Immaginario - appositamente creata per supportare la comunicazione visiva verso il bambino con autismo o con disabilità intellettive.

Il convegno in programma, di indiscutibile spessore scientifico, conterà sulla presenza di relatori che hanno fatto dello studio e della ricerca sull’autismo la propria missione di vita: il professore Antonio Persico, tra i maggiori studiosi a livello internazionale dei fenomeni riguardanti l’autismo e responsabile scientifico delle attività di ricerca in neuropsichiatria infantile presso il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma e il ricercatore Giuseppe Merla, biologo presso il Laboratorio di Genetica Medica della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, vincitore del bando Telethon 2014 per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Questi ultimi nel pomeriggio, durante una sessione dedicata che si terrà dalle ore 15 alle ore 17.30, incontreranno e si confronteranno con quanti quotidianamente vivono il problema: genitori di bambini autistici, assistenti e professionisti che operano nel settore scolastico e socio-sanitario.

Ad introdurre la sessione mattutina il Sindaco di Sapri Giuseppe Del Medico, il Presidente del Club di Sapri-Golfo di Policastro Giovanna Tripari, il Presidente della Commissione Autismo del Distretto Rotary 2100 Gennaro Ferrara ed i due VicePresidenti della Regione Campania Giuseppe Nardini e della Regione Calabria e Territorio di Lauria Genoveffa Scordo Aronne, il Presidente della Commissione Ricerca Scientifica e Politiche Sociali della Regione Campania Tommaso Amabile, la Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Carlo Pisacane Franca Principe e il Presidente dell’Associazione locale “Il tempo per l’oro” Antonio Pitta. Ad intervenire in video-conferenza la dott.ssa Maria Rita Fodero dell’associazione varesina “La voce nel silenzio”.

La chiusura dei lavori sarà invece affidata al Governatore 2016/2017 del Rotary International-Distretto 2100 Gaetano De Donato. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

locandina

Tags: ,
Seguici
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
 
Selezione Video smartphone
Cilento Vacanze