Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

Meteo - Confermata l'irruzione di aria artica, Epifania con calo termico e neve

04012017 neve gelo e freddo
Credits Foto pixabay.com
Pubblicato il 04/01/2017

E' confermata l'irruzione di aria artica di cui stiamo parlando ormai da qualche giorno. Attesi un forte calo termico e la neve in pianura.
L'arrivo di una fase di maltempo invernale sul nostro Paese, con tempo in peggioramento in particolare sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Una vera e propria colata artica investirà l'Italia proprio in prossimità della Befana. Le correnti gelide determineranno un vero e proprio crollo termico, con temperature notturne che scenderanno fino a -10° al Nord, ma fino a -27° sulle Alpi; al Centro-Sud i termometri raggiungeranno i -5° in pianura, come per esempio sulla Capitale.

La NEVE: dalla serata/nottata di Giovedì 5 gennaio cadrà fin su pianure e coste, in particolare su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, ma addirittura anche in Sicilia, fiocchi possibili anche a Napoli, neve pure sull’Ascolano. Non sono da escludere delle bufere e dei temporali nevosi lungo i litorali adriatici. Attenzione al vento, soffierà fortissimo di Tramontana e con raffiche fino a 100 km/h sull'Adriatico. Tanto sole invece al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, ma in un contesto davvero gelido.

neve


Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che la neve continuerà a cadere anche nella giornata di sabato 7 gennaio, e ancora su Abruzzo, Molise, su tutta la Puglia, Basilicata, Irpinia e Messinese e Reggino. Da Domenica 8 le temperature inizieranno a salire gradualmente e le precipitazioni ad esaurirsi su gran parte del Centro-Sud.

Seguici su facebook

Seguici
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
 
Selezione Video smartphone