Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dal comune Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

CASTELLABATE: NELLA BASILICA S.MARIA DE GULIA INCONTRO DEDICATO ALL’ASSOCIAZIONISMO

SAN COSTABILE CON LA REGOLA BENEDETTINA RICHIAMA ANCHE AD UN GIUSTO COMPORTAMENTO SOCIALE

14022017 foto incontro associazioni
Credits Foto Marisa Russo
Pubblicato il 14/02/2017
foto autoredi | Blog

Invitate dal Parroco Don Roberto Guida e dal Comitato Festeggiamenti San Costabile, tutte le Associazioni del territorio sono state convocate nella Basilica S.Maria De Gulia, dove, dopo la celebrazione della Santa Messa, e la Benedizione dei presenti, condotto dal responsabile dell’Ufficio Turismo del Comune e del citato Comitato Festa, Enrico Nicoletta, è iniziato il richiamo all’importanza dell’Associazionismo.

Presente anche il dolce exparroco Don Peppino.

Intelligente l’introduzione della Consigliera Comunale Assunta Niglio delegata alle Associazioni, che, pur adottando la comunicazione web e non denigrandola, è sembrato chiedersi se l’aggregazione di un tempo in Piazza non fosse più soddisfacente!

Niglio ha giustamente considerato come il proliferare delle associazioni sul territorio negli ultimi tempi abbia si un aspetto positivo per l’impegno proposto, ma anche un aspetto negativo da non trascurare, poichè rivela una frantumazione di una realtà che trova difficoltà ad una maggiore aggregazione.

In sintonia con il suo pensiero io, dopo un richiamo, tramite alcune opere artistiche esposte nella Basilica, a problematiche sociali per cui le Associazioni devono operare, ho dichiarato di aver preferito mettere da parte l’Associazione Arper Arte Per Comunicare che presiedo per accettare la proposta Direzione Artistica dell’Associazione Artisti Castellabate, Presidente Maria Arecchia, iscrivendo ad essa dei miei soci Artisti, con la speranza di una maggiore aggregazione sul territorio, ed una crescita di questa altra Associazione.

San Costabile Gentilcore, quale Benedettino ci ricorda la loro regola che inizia con “ASCOLTA” importante è ascoltare le esigenze, le problematiche degli altri ed essere capaci di mettere da parte certe proprie programmazioni.

Chi non ha timore di perdere la propria forte individualità, può tentare di far superare l’individualismo esasperato che rende difficile l’associazionismo.

La regola Benedettina richiama anche a ben adoperare la bocca, non per pettegolare, per sparlare sopratutto alle spalle, ma per comunicare, per accrescere conoscenze, per incoraggiare, per sostenere!!

Negli anni ottanta si coniò la frase “Tit for Tat”, alla lettera in italiano “colpo contro colpo”, ovvero, come nel gioco, il comportamento umano nel sociale, nella non accettazione del pensiero dell’altro, senza nemmeno pensarci, è quello di essre sempre pronto all’attacco, rendendo quello che si dice volgarmente “pan per focaccia”!.

La sociobiologia, nuova disciplina creata negli anni settanta, studia le difficoltà di aggregazione dovute a personalità che sono il risultato dell’intersecazione tra patrimonio genetico e le esperienze vissute.

L’Intervento del sociologo Giuseppe Pizzi ha sottolineato come in questo difficile periodo sia importante l’Associazionismo, pur nelle notevoli difficoltà aggregative. Ha evidenziato l’importanza del Centro Servizi del Volontariato della Provincia di Salerno, ai cui bandi partecipano poche Associazioni Cilentane. Ha ribadito l’importanza anche di unioni di Associazioni per Progetti comuni, esperimento realizzato nel passato a Laureana e che dovrebbe essere ritentato, in un Laboratorio di idée-

Franco Ambrosano è intervenuto come Caritas ricordando l’importanza che hanno avuto le Associazioni nella storia d’Italia Tutti, ha sottolineato, indipendentemente dall’età, devono partecipare con uno sguardo aperto sul futuro, impegnandosi con la speranza essenziale per un cambiamento positivo della società.

foto incontro associazioni castellabate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Seguici
Si raccomanda di rispettare la netiquette.
 
Selezione Video smartphone
Cilento Vacanze