Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Dieta Mediterranea: nasce la ricetta in onore dell'erede al trono inglese

📅 domenica 20 novembre 2011 · 📰 AttualitàCilento

Kate Middleton ricetta cilentana
Credits Foto

I consorzi del carciofo bianco di Pertosa e del fagiolo di Casalbuono creano un piatto per Kate Middleton


Roma, 20 novembre 2011 – Kate Middleton sceglie la dieta mediterranea per affrontare la gravidanza. I consorzi del carciofo bianco di Pertosa e del fagiolo di Casalbuono creano un piatto dedicato al futuro erede al trono inglese.

I consorzi, in segno di ringraziamento, hanno inventato per la Duchessa di Cambridge una ricetta inedita con cibi esclusivamente mediterranei: “antipasto all'agro con fagioli Sant’Antero di Casalbuono, Carciofo Bianco di Pertosa e caprino stagionato del Cilento e Vallo di Diano”. Per ora solo un antipasto ben augurante in attesa delle conferme da parte di Buckingham Palace.

“E una grande soddisfazione per noi e per il nostro territorio che la principessa Kate Middleton, da sempre attenta alle diete e alla salute, scelga ora prodotti della nostra terra come i fagioli di Casalbuono e il Carciofo bianco di Pertosa – commenta Giuseppe Lupo, Assessore all’agricoltura del comune di Pertosa – Tanto più perché da circa un anno, in collaborazione con il comune di Casalbuono abbiamo intrapreso un percorso di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici legati alla qualità del nostro territorio”.

Infatti, come riportato da numerosi quotidiani locali e siti di informazione online internazionali, la duchessa di Cambridge, Kate Middleton è in dolce attesa e per affrontare al meglio la gravidanza ha deciso di seguire la dieta Mediterranea, con la scelta del carciofo bianco di Pertosa e dei fagioli di Casalbuono, provenienti dal Cilento e Vallo di Diano, come cibi principali perché ricchi di ferro.

“Non posso che esprimere un sentimento di orgoglio e soddisfazione, per l’apprezzamento che ci viene da oltre Manica per il nostro prodotto, i fagioli di Casalbuono – dichiara Italo Bianculli, Vice Sindaco di Casalbuono - Viene ad essere premiato un progetto, che è una testimonianza della sapienza del passato, frutto di un percorso volto alla tutela delle eccellenze della nostra terra, alla salvaguardia della biodiversità, a garanzia di un’agricoltura di qualità, custode di tradizioni e di sapori mai perduti. Siamo da sempre impegnati alla salvaguardia dell’agricoltura delle aree interne, fatta di solide tradizioni e prodotti unici, cercando di trasformare il tutto in opportunità. Casalbuono, così come Pertosa, rappresenta l’esempio di Comunità locali, volte a valorizzare attraverso il lavoro e la dedizione, le proprie peculiarità e le proprie unicità”.
kate middleton e william ricetta cilento

Antipasto all'agro con fagioli Sant’antero di Casalbuono, carciofo bianco di Pertosa e caprino stagionato del Cilento e Vallo di Diano:

INGREDIENTI: 200gr di fagioli Sant’Antero, 200 gr di carciofo bianco, 100gr di caprino, 70gr di olio extra vergine di oliva (DOP Cilento), sale q.b., 20 gr di polvere di peperoni senesi dolci, pepe, prezzemolo e aceto balsamico.
PROCEDIMENTO: cuocere i fagioli dopo averli messi a bagno in acqua tiepida per circa mezz'ora. N.B. cuocere con acqua senza sale. Nel frattempo tagliare i carciofi a fettine sottilissime, dopo di che tagliare il caprino a scaglie. Una volta cotti i fagioli far imbiondire l'aglio in una padella aggiungere del prezzemolo, la polvere di peperoni ed infine aggiungere i fagioli già precedentemente cotti. Saltare il tutto per 2 minuti ed adagiare su un vassoio di portata. Aggiungere i carciofi e le scaglie di caprino. Terminare il tutto con una spolverata di pepe bianco, sale ed aceto balsamico.
Vino consigliato ( Rosso IGP Castel San Lorenzo )

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati:
Il presidente del Parco inviterà la Principessa Kate alla scoperta delle bellezze naturali ed enogastronomiche del territorio del Cilento
Kate Middleton incinta, sceglie la Dieta Mediterranea con prodotti del Cilento

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.