Nisia Orsola La Greca Romano - Durante la pandemia, che ci ha costretti a fermarci per un lungo periodo, abbiamo osservato per un po’ il mondo da fuori, non immersi nelle corse quotidiane e ci siamo accorti che il nostro pianeta ha iniziato pian piano..
Nisia Orsola La Greca Romano - Nella giornata conclusiva dell’ultima edizione della BMTA di Capaccio Paestum, tra i vari incontri, si è tenuta una conferenza dal titolo “Il Melograno e la longevità”, alla presenza di Gerardo Siano, Presidente dell’Ass..
Nisia Orsola La Greca Romano - Nessuno può mettere Ferragosto in un angolo. Per molti è la Pasquetta dell’estate: c’è chi ha scelto di passare una giornata in spiaggia, chi in montagna, chi sta già preparando il pic nic per la tradizionale scampagnata..
Nisia Orsola La Greca Romano - Domani, domenica 8 agosto, alle ore 21.00, farà tappa nel Parco Archeologico di Paestum lo spettacolo “Parola Tour- Tra canzoni e parole” con Giovanni Caccamo e Michele Placido, “due artisti che con il loro indiscutibile..
Nisia Orsola La Greca Romano - Il 17 Gennaio, giorno in cui secondo la liturgia cristiana si commemora Sant'Antonio Abate, rappresenta la data d'inizio del periodo di Carnevale. Sarà ,poi, il Martedì Grasso a rappresentare il momento finale della fes..
Nisia Orsola La Greca Romano - Il Natale è, per molti, la festa più attesa dell’anno e, senza dubbio, la festa per eccellenza, forse la più antica. Le tradizioni natalizie hanno origini molto remote, ben prima della vera e propria nascita di Gesù, int..
Nisia Orsola La Greca Romano - Fin dai tempi più antichi l'olio d'oliva rappresenta un elemento costante sulle nostre tavole, che proprio per questo è, oggi, pieo di significati. Omero lo chiamava “liquido d'oro”. Nell'antica Grecia, gli atleti ritual..
Nisia Orsola La Greca Romano - Tutto il mese di Novembre viene anche definito "il mese di San Martino" , la cui festività ricade proprio l' 11 Novembre. In questo giorno, secondo una antica credenza, il mosto diventa vino ed era usanza molto comune ba..
Nisia Orsola La Greca Romano - Da sempre le nozze rappresentano un giorno speciale per tutti. Dal punto di vista culinario il banchetto di nozze rappresenta una vera tradizione. Già nell'antica Grecia, infatti, la cermonia durava tre giorni : durante ..
Nisia Orsola La Greca Romano - In occasione dei festeggiamenti, che si tengono il 24 luglio ad Agropoli, in onore della Madonna di Costantinopoli, protettrice dei pescatori, vengono di seguito presentate molte curiosità ed un piccolo approfondimento c..
Nisia Orsola La Greca Romano - Molteplici sono i luoghi in cui, oggi, 16 luglio, si festeggia la Madonna del Carmine o del Carmelo, giorno in cui si ricorda quando il primo profeta d'Israele, Elia (IX sec. a.C.), dimorando sul Monte Carmelo, ebbe la v..
Nisia Orsola La Greca Romano - E' noto che la Pasqua appartenga senz'altro ad una dimensione religiosa, a quella Cristiana o anche Ebraica. Per la prima richiama la Resurrezione del Redentore e l'istituzione dell'Eucaristia; per la seconda, invece, l..
Nisia Orsola La Greca Romano - Come evidenzia l'etimologia latina, “quadragēsĭma” (sott. Dies; quaranta giorni), la Quaresima segna i giorni che passano dalla fine del Carnevale alla Pasqua di Risurrezione. Quaranta è il numero che ricorre s..