Premio Unità d'Italia, Cirielli: “Trasmettere il valore della Patria alle giovani generazioni”
“Trasmettere i valori della Patria, del legame ai colori con la Bandiera, attraverso la conoscenza della nostra storia”. Questo è il messaggio del presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli, in occasione della cerimonia di premiazione del “Premio Unità d'Italia”, bandito dall'Amministrazione provinciale in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
“Un'occasione – aggiunge – di riflessione per i più giovani sui fatti storici che hanno contribuito all'unificazione dell'Italia e un'opportunità per far conoscere ai ragazzi della nostra provincia il Monte Cervati, la vetta più alta della Campania, considerata sacra nell'antichità”.
Il bando è stato rivolto a tutte le scuole superiori dell’intero territorio provinciale, e fa riferimento all’anno scolastico 2010/2011.
Le scuole finaliste, che hanno partecipato presentando un componimento letterario, sono quattro: l’ITIS Focaccia di Salerno, il Liceo Classico Marco Galdi di Cava, il Liceo Classico Gian Battista Vico di Nocera Inferiore e il Liceo Scientifico Genoino di Cava.
Ciascuna classe ha ricevuto in premio un buono per l'acquisto di libri e materiale scolastico e un’escursione sul Monte Cervati, la vetta più alta della Campania.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il vicepresidente della Provincia, Antonio Iannone, e Francesco Fasolino, direttore generale dell'Ente.
Motivazioni
Calsse II O dell'ITIS Basilio Focaccia di Salerno
Per la capacità di rappresentare la storia risorgimentale attraverso un'avvincente sceneggiatura teatrale. “Viva l'Italia”, in tre atti, ha il merito di aver dato volti e voci moderni ai personaggi più illustri del nostro Risorgimento.
Classe II D del Liceo Classico Marco Galdi di Cava de'Tirreni
La nostra bandiera “verde come la speranza, bianca come la Purezza e rossa come l'Amore”, è protagonista indiscussa di “Sventola il Tricolore” un componimento dettagliato e ben scritto, attraverso il quale il lettore può cogliere il significato più profondo dei valori dell'Unità d'Italia.
Classe I D del Liceo Classico Gian Battista Vico di Nocera Inferiore
L'epopea della nostra nazione tra unità e federalismo, presentata attraverso una composizione in versi che ci invita a riflettere sulla necessità di imparare dal passato per vivere il presente, in vista di un futuro migliore.
Classe III A del Liceo Scientifico A. Genoino di Cava de'Tirreni
La storia dell'Italia Unita mediante i versi di Mameli, Montale e De Gregori. Una scelta ambiziosa, quanto appropriata per evocare il sentimento più profondo di tutti gli italiani, quello verso la propria Patria.







