Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Grave incidente a Baronissi (Salerno), morti due coniugi sul raccordo

📅 mercoledì 21 marzo 2012 · 📰 CronacaSalerno

Un gravissimo incidente stradale si è verificato ieri sera intorno alle 21,30 sul raccordo autostradale Avellino-Salerno al km 4,400 poco dopo Baronissi. Due coniugi originari di Battipaglia sono morti sul colpo.

E’ stato un vero e proprio inferno: coinvolte anche altre due macchine ed un autobus, con tutti gli altri passeggeri rimasti per fortuna illesi ma sotto choc per ore. Lievemente ferito solo un passeggero del pullman. Code e traffico a rilento su tutto il raccordo che è stato parzialmente chiuso per diverse ore: le forze dell’ordine hanno lavorato fino a tarda ora per rimuovere i mezzi coinvolti nell’incidente. In base ad una prima ricostruzione Angelo Salerno e Pasqualina Schiavo, di 73 anni, viaggiavano su una Fiat Punto in direzione sud: erano diretti probabilmente a Battipaglia per far ritorno a casa.

• All’improvviso il conducente ha perso il controllo dell’auto, per una distrazione o per un malore, e la macchina è finita contro il guard-rail del raccordo. Un impatto molto violento in seguito al quale la macchina si è messa di traverso rappresentando un ostacolo per gli altri mezzi che sopraggiungevano.


L’auto è diventata un bersaglio purtroppo troppo facile da colpire.

Si è verificato così una sorta di maxi tamponamento: in quel momento sopraggiungevano due macchine, che si sono schiantate contro la Fiat Punto. Subito dopo è arrivato un autobus, che non è riuscito a fermare in tempo la sua corsa ed è ugualmente finito contro la prima macchina.

Dolorosa la scena che si è presentata ai soccorritori che si sono trovati di fronte un vero e proprio groviglio di auto, con quattro mezzi coinvolti e decine di passeggeri che chiedevano aiuto. Pesante il bilancio dell’incidente: i due coniugi di Battipaglia sono morti sul colpo, leggermente ferito un passeggero dell’autobus.

Sul posto si sono recate tre pattuglie della polizia stradale, due di Eboli (dirette dall’ispettore superiore Antonio Quaranta e coadiuvate dal responsabile dell’ufficio sinistri Silvio Magliano), ed una di Salerno. Immediati anche i soccorsi delle ambulanze, due inviate da Fisciano dall’associazione "La Solidarietá" ed una dal 118 di Salerno. Per i due anziani non c’è stato nulla da fare: sono intervenuti gli artificieri dei vigili del fuoco per estrarli dall’auto. Il ferito è stato invece trasferito all’ospedale "Ruggi" di Salerno: non ha lesioni gravi. Sotto choc tutti gli altri passeggeri, in particolare coloro che viaggiavano a bordo dell’autobus, che hanno assistito inerti al tragico impatto. Un maxi- tamponamento con un bilancio pesantissimo che ripropone il problema della sicurezza di un tratto stradale dove si verificano molto spesso incidente. Quello di ieri sera è avvenuto subito dopo lo svincolo di Baronissi, prima della galleria di Cologna, in un punto particolarmente pericoloso dove la carreggiata si restringe. Le forze dell’ordine hanno lavorato fino a tarda ora per i rilievi nel luogo dell’incidente e per ricostruire esattamente la dinamica dell’impatto. Sergio Macellaro

Fonte: positanonews.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.