Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Caro mister Clooney ti scrivo

📅 martedì 10 aprile 2012 · 📰 CronacaCilento

vecchietto centenario articolo abbate 10042012
Credits Foto OpEd

foto autoredi Paolo Abbate | Blog

Caro George, ti do del tu perché praticamente siamo colleghi. Anch’io desidero ardentemente di vivere a lungo, almeno fino a 100 anni. E sai perché? Nel 2036, proprio a Pasqua, è previsto l’impatto del meteorite Apophis con la Terra. Impatto catastrofico sembra, ed io voglio assolutamente esserci. L’ultimo impatto così disastroso avvenne 65 milioni di anni fa allorquando ne cadde uno simile, sembra nel Messico dove i geologi hanno scoperto i resti di un cratere gigantesco. L’impatto fu così catastrofico che, come tutti sanno, scomparvero i dinosauri, lasciando lo spazio e la possibilità a piccoli mammiferi di riprodursi ed espandersi sul pianeta. Da qui l’evoluzione dei Primati e quindi la comparsa anche dell’Homo sapiens.

Visto i risultati, era meglio che rimanevano i dinosauri.


Ma torniamo a noi. Io mangio mediterraneo da una vita, vivo non proprio a Cicerale ma sempre nel Cilento però con la salute non va proprio benino, con questi malanni per lo più di natura psicosomatica. Me la prendo con tutte le sofferenze inferte dalla specie umana a Gaia, il Pianeta vivente, e la notte faccio spesso brutti sogni, dei quali ne fa le spese Bibò, il mio cagnolino, costretto a fuggire dal letto perché raggiunto da fasi agitate dei miei continui incubi. Poi però rimonta sul letto fiducioso, sapendo che non l’ho fatto a posta.

Come si fa a vivere cent’anni in queste condizioni? E tu come farai con la paura di morire che ti assilla? Sarebbero cent’anni di tortura i tuoi. I centenari di Cicerale, famoso per i longevi e per la Fiera nazionale dei prodotti biologici in agosto, sanno che la morte è una naturale fase della vita e quindi non ne hanno paura. Guarda come sono contenti e come ridono quando masticano senza i denti la torta offerta dal

Sindaco per il loro compleanno! A proposito, se compri casa a Cicerale (la bella e antica Polla non è per sua scelta nel Parco nazionale) devi abitarci con costanza e non fare come a Como da dove te ne sei andato, forse perché come dicono i miei amici comaschi non eri molto gradito.

A parte il fatto che è la Sardegna la zona del mondo in cui è più alta la percentuale di persone che hanno superato il secolo, la first lady americana non ti ha informato bene, o almeno esaurientemente. Non è questione solo di cosa si mangia il fatto di vivere a lungo. La longevità dipende dallo stile di vita. Non angustiarsi cioè di quello che succede nel mondo, accarezzare il cane, discutere al bar o ai giardini con gli amici del tempo degli amori passati o della squadra del cuore, oppure del raccolto bevendosi un bicchiere di vino rosso ( uno solo però). Infine pettegolare e prendersi in giro e quindi farsi delle belle risate. Fumare magari la pipa o il sigaro davanti al caminetto, ma soprattutto camminare. Lo faresti tu tutto questo? Ma se vai solo in moto!

Ti confido che sono d’accordo con i soliti maligni. Tu vivi molto di pubblicità, pagata benissimo, e questa della tua voglia di longevità, della dieta mediterranea, fatta propria dal Parco nazionale, è molto probabilmente una bella trovata pubblicitaria, dopo quella del carciofo bianco e dei fagioli di Casalbuono, serviti ogni giorno sulla mensa dei reali inglesi. Adesso era la volta di lanciare oltre oceano i famosi ceci di Cicerale.

Paolo Abbate

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati:
George Clooney cerca casa a Cicerale
06-04 George Clooney cerca casa nel Cilento. Cicerale, il paese dei centenari o il castello al centro di Polla

 


BLOG di Paolo Abbate - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.