Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Salerno design, concorso per arredi eco-compatibili

📅 venerdì 13 aprile 2012 · 📰 CulturaSalerno

arredo design
Credits Foto design-news.it

Creatività del design e materiali ecologici per nuove soluzioni di arredo in scena a Cava de’ Tirreni. Sarà inaugurata oggi, alle 18,30, presso la Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, la mostra delle idee design che hanno partecipato al concorso InCartaMente, ideato e realizzato dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Salerno presieduto da Maria Gabriella Alfano, in collaborazione con la Sabox, attiva nel settore della cosiddetta “economia verde” e con il patrocinio di Legambiente Campania.

“Oggetti e soluzioni sostenibili in cartone ondulato”, era l’input offerto ai partecipanti. Saranno 21 i progetti in mostra, all’insegna dell’incontro tra ecologia e design, dal contenitore per le uova di Pasqua, al portavini, alle lampade, fino alle mensole, ai portagioie e alle sedie. I vincitori sono gli architetti Alfredo Angelillo di Vietri sul Mare, che ha disegnato un oggetto con tre possibilità di utilizzo. Idea “inedita” ha ritenuto la giuria, quella di un oggetto disponibile a convertirsi in sgabello, espositore e contenitore, con qualità di “producibilità industriale, sostenibilità sociale ed ambientale”. Il secondo premio viene attribuito all’architetto Innocenzo Bortone di Camerota, con la seguente motivazione: “Il progetto traduce, con gusto e capacità di sintesi, un oggetto mediato dalla storia, proponendo una versione innovativa e sostenibile di apparecchi di illuminazione, da tavolo e da sospensione, predisposto ad un’ampia possibilità di variabili decorative”.

Al terzo posto la giuria premia un innovativo sistema di sedie da utilizzare soprattutto negli ambienti pubblici: l’idea è di Roberto Tortora di Scafati. La giuria era composta dal Presidente dell’Ordine degli architetti Maria Gabriella Alfano, dal Agostino Bossi, docente della facoltà di Architettura di Napoli, da Salvatore Cozzolino, presidente della delegazione Campana dell’Associazione design italiano, da Massimo Lombardi, rappresentante della ditta Sabox e dall’architetto Maria Barbaro Consigliere dell’Ordine e componente della commissione Cultura dell’organismo di autogoverno professionale.


La mostra, che resterà aperta per una settimana, presenta tutte le 21 idee-progetto che hanno partecipato al Concorso. Oltre a quelle dei primi tre classificati, saranno quindi proposte le creazioni di Andrea Campenni, Diana Tomasich, Manuela Vitiello, Donato Ricciardi, Maria Pia Criscuolo, Riccardo Piccirillo, Ester Coppola, Lavinia Perleonardi, Massimiliano Concilio, Daniele Della Porta, Bruna Falanga, Andrea De Vivo, Rodolfo Caggiano, Annamaria
Menzione, Maddalena Garofalo, Vincenzo Sangiovanni, Paola Della Monica, Massimo Di Salvo.

Tutto sul design!


Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.