Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Camerota: per la pioggia crolla parte del castello medievale

📅 venerdì 20 aprile 2012 · 📰 CronacaMarina di Camerota

crollo castello di camerota 00
Credits Foto

Emergenza maltempo nel Cilento, ingenti danni a Camerota dove è crollato una parte del suggestivo castello medievale. La torretta del IX secolo si è abbattuta su se stessa nel primo pomeriggio di oggi, durante un violento temporale.

Prima il boato, poi la polvere che ha offuscato per alcuni minuti il resto del castello. La fortezza di Camerota è uno dei siti medievali più importanti della zona. Nel 909 era la seconda roccaforte del Cilento, assieme ad Agropoli. Un monumento ricco di storia, divenuto negli anni tappa obbligatoria per i turisti che scelgono di trascorrere le vacanze nella zona.

“Un castello abbandonato da alcuni decenni” raccontano alcuni residenti “sfarinato dall’ incuria e dal disinteresse di chi ha la responsabilità della tutela”. Il primo intervento di recupero infatti si è avuto solo lo scorso anno, grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale che era riuscita a beneficiare di un finanziamento di centomila euro stanziato direttamente dal governo. Denaro che non è però bastato a mettere in sicurezza l’intera struttura.


Fonte: agropolilive.com

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.