Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Poesia sotto le stelle a Santa Maria di Castellabate

📅 martedì 10 luglio 2012 · 📰 LibriCastellabate

poesia e tecnologia castellabate 2012
Credits Foto

Venerdì 13 luglio alle ore 21.00 presso il Santuario Santa Maria a Mare si terrà la presentazione del volume “Una minima speranza”. Antologia del premio nazionale di poesia religiosa "S. Maria a Mare" (1986-1996) uscito lo scorso aprile 2012 per le Edizioni di Sofia.

Interverranno il critico e poeta Maurizio Cucchi, l’estetologo e saggista Roberto Diodato e l’attrice Miriam Candurro che leggerà alcune delle poesie dell’Antologia. Il coro della Diocesi di Vallo completerà l’intenso programma della serata alla quale parteciperà il Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, S.E. Mons. Ciro Miniero, e i due curatori dell’Antologia, il parroco di Santa Maria a Mare, don Luigi Orlotti, e il poeta Gianni Rescigno.

La serata è occasione per la riflessione sui rapporti tra Poesia e tecnologia e le letture delle poesie offriranno un elemento di suggestione che riporterà il pubblico agli anni eroici della rassegna del Premio nazionale di poesia religiosa “S. Maria a Mare”.



"Una minima speranza" è l'antologia che raccoglie i versi più belli dei poeti che sono stati protagonisti della straordinaria esperienza letteraria e pastorale tenutasi nella parrocchia di Santa Maria a Mare a Santa Maria di Castellabate tra il 1986 e il 1996.

Scorci di vita vissuta, aneliti di libertà spirituale e frammenti dell’eterna ricerca del Bene e del Bello attraversano le poesie che compongono questa antologia, curata da Luigi Orlotti e Gianni Rescigno, introdotta da una nota di Franco Frattini e da una prefazione di Giorgio Bàrberi Squarotti, e organizzata in tre sezioni commentate dal filosofo Virgilio Melchiorre, dallo psichiatra Giacomo Dacquino e dal biblista Paolo De Benedetti.

Composti con i toni ora delicati della preghiera, ora vibranti dell’invocazione e del grido, i versi qui raccolti mostrano come nel mondo contemporaneo asservito al denaro e alle “cose” la poesia rappresenti sempre di più un punto di rottura dell’orizzonte e di comunicazione con il Sovrumano, qualunque sia la fede o il credo attraverso cui questo si esprime.

"La poesia religiosa è, dopotutto, letteratura primigenia," scrive Franco Frattini nella sua premessa al volume "ma declinarla nella modernità, promuoverla e pubblicarla nei nostri tempi, è un’iniziativa che ha in sé qualcosa di coraggioso. Il coraggio dell’impegno e della speranza di cui oggi, forse ancor più di ieri, si sente quanto mai bisogno." Perché la peggior disgrazia che può capitare all’uomo è un mondo senza più spiritualità e senza più artisti, quindi senza più poeti.



A cura di Luigi Orlotti e Gianni Rescigno, Una minima speranza. Antologia del premio nazionale di poesia religiosa "S. Maria a Mare" (1986-1996), Edizioni di Sofia, Milano 2012, pp. 148, ISBN 9788863750126, € 18,00.



Venerdì 13 luglio ore 21.00 – Santuario Santa Maria a Mare –

Via G. Landi, 27 – Santa Maria di Castellabate (SA)

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.