Poesia sotto le stelle a Santa Maria di Castellabate
Venerdì 13 luglio alle ore 21.00 presso il Santuario Santa Maria a Mare si terrà la presentazione del volume “Una minima speranza”. Antologia del premio nazionale di poesia religiosa "S. Maria a Mare" (1986-1996) uscito lo scorso aprile 2012 per le Edizioni di Sofia.
La serata è occasione per la riflessione sui rapporti tra Poesia e tecnologia e le letture delle poesie offriranno un elemento di suggestione che riporterà il pubblico agli anni eroici della rassegna del Premio nazionale di poesia religiosa “S. Maria a Mare”.
"Una minima speranza" è l'antologia che raccoglie i versi più belli dei poeti che sono stati protagonisti della straordinaria esperienza letteraria e pastorale tenutasi nella parrocchia di Santa Maria a Mare a Santa Maria di Castellabate tra il 1986 e il 1996.
Composti con i toni ora delicati della preghiera, ora vibranti dell’invocazione e del grido, i versi qui raccolti mostrano come nel mondo contemporaneo asservito al denaro e alle “cose” la poesia rappresenti sempre di più un punto di rottura dell’orizzonte e di comunicazione con il Sovrumano, qualunque sia la fede o il credo attraverso cui questo si esprime.
"La poesia religiosa è, dopotutto, letteratura primigenia," scrive Franco Frattini nella sua premessa al volume "ma declinarla nella modernità, promuoverla e pubblicarla nei nostri tempi, è un’iniziativa che ha in sé qualcosa di coraggioso. Il coraggio dell’impegno e della speranza di cui oggi, forse ancor più di ieri, si sente quanto mai bisogno." Perché la peggior disgrazia che può capitare all’uomo è un mondo senza più spiritualità e senza più artisti, quindi senza più poeti.
A cura di Luigi Orlotti e Gianni Rescigno, Una minima speranza. Antologia del premio nazionale di poesia religiosa "S. Maria a Mare" (1986-1996), Edizioni di Sofia, Milano 2012, pp. 148, ISBN 9788863750126, € 18,00.
Venerdì 13 luglio ore 21.00 – Santuario Santa Maria a Mare –
Via G. Landi, 27 – Santa Maria di Castellabate (SA)







