Il Comune di Santa Marina è tra i primi Comuni della Campania che ha ottenuto il trasferimento delle attività e delle funzioni di competenza del settore provinciale del Genio Civile in materia di difesa del territorio dal rischio sismico.
Questo risulto è stato raggiunto grazie al lavoro svolto dal Consiglio Regionale della Campania, con l’art.33 della Legge Regionale n.1 del 27/01/2012-modifiche alla Legge Regionale n.9 del 07/01/1983 art.4bis voluta fortemente dall’on. Giovanni Fortunato.
La commissione formata da tecnici esperti, in possesso di un regolare Diploma di Laurea del vecchio ordinamento e con esperienza nel settore dei collaudi sismici, avrà il compito di svolgere misure urgenti per la riqualificazione del patrimonio esistente, per la prevenzione del rischio sismico e per la semplificazione amministrativa.
Sarà l’Ente Comune sin da subito (22.08.2012) ad espletare la nuova attività interna per il rilascio dell’autorizzazione sismica per opere di edilizia privata. La documentazione utile per produrre le autorizzazioni necessarie dovrà essere inoltrata all’ufficio tecnico del Comune di Santa Marina a cui gli interessati potranno rivolgersi per eventuali chiarimenti ed informazioni.