L'Autunno è ormai alle porte. Dopo un inizio praticamente ancora estivo, alcuni cambiamenti determineranno l’arrivo del freddo e della neve, dapprima sull’Europa centro-settentrionale, e in un secondo momento anche sull’Italia.
L’anticiclone, che ora domina in lungo e in largo sul Vecchio Continente, si sposterà sull’Europa nordoccidentale, lasciando l’Europa senza più un padrone. Ne approfitterà l’area di bassa pressione presente ad Ovest dell’Iberia, che tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo centrale, nonché un vortice Scandinavo sempre più freddo e forte sull’Europa centro-settentrionale.
Correnti gelide di origine artica si getteranno così verso il Mediterraneo, richiamate dalla depressione che probabilmente insisterà per più giorni sull’Italia. Questa volta il ricambio della massa d’aria sarà totale, e quella più mite nord-africana completamente ricacciata verso i luoghi d’origine.
Anche se è ancora presto per i dettagli, a grandi linee il peggioramento dovrebbe prender piede tra la notte di Giovedì 25 e Venerdì 26 Ottobre con l’arrivo della nuvolosità e delle prime piogge sul Nord Ovest e le regioni Tirreniche, che tenderanno a divenire sempre più diffuse e intense nel corso della serata di Venerdì.