Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Meteo: da Venerdì maltempo e temperature in discesa

23102012 meteo
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
martedì 23 ottobre 2012
CilentoNotizie su GNews

L'Autunno è ormai alle porte. Dopo un inizio praticamente ancora estivo, alcuni cambiamenti determineranno l’arrivo del freddo e della neve, dapprima sull’Europa centro-settentrionale, e in un secondo momento anche sull’Italia.

L’anticiclone, che ora domina in lungo e in largo sul Vecchio Continente, si sposterà sull’Europa nordoccidentale, lasciando l’Europa senza più un padrone. Ne approfitterà l’area di bassa pressione presente ad Ovest dell’Iberia, che tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo centrale, nonché un vortice Scandinavo sempre più freddo e forte sull’Europa centro-settentrionale.

Correnti gelide di origine artica si getteranno così verso il Mediterraneo, richiamate dalla depressione che probabilmente insisterà per più giorni sull’Italia. Questa volta il ricambio della massa d’aria sarà totale, e quella più mite nord-africana completamente ricacciata verso i luoghi d’origine.

Anche se è ancora presto per i dettagli, a grandi linee il peggioramento dovrebbe prender piede tra la notte di Giovedì 25 e Venerdì 26 Ottobre con l’arrivo della nuvolosità e delle prime piogge sul Nord Ovest e le regioni Tirreniche, che tenderanno a divenire sempre più diffuse e intense nel corso della serata di Venerdì.

Fonte: 3bmeteo.com

 
Selezione Video
cilento vacanze