Il corso della durata complessiva di 25 ore teorico-pratiche nasce dalla esigenza di preparare e formare in modo adeguato operatori di settore (guardie venatorie, guardie zoofile, etc.) ma, anche chiunque a vario titolo volesse prestare un primo soccorso alla fauna ferita. Una iniziativa, importante per dare una pronta risposta all’enorme numero di ritrovamenti che avvengono ogni anno e che consentirà a volontari, soci ma anche a semplici cittadini di acquisire le conoscenze di base per prestare un primo aiuto qualificato nel caso in cui ritrovino un esemplare di fauna selvatica in difficoltà o ferito.
Infatti sempre più spesso vengono rinvenuti animali selvatici, spesso protetti, feriti da colpi d’arma da fuoco o magari debilitati da un urto o dal freddo. Il corso si svolgerà presso la sede del Parco di Diecimare - Biofattoria WWF di Acquarola (Mercato San Severino struttura fruibile anche ai diversamente abili e con parcheggio interno).
Il Corso nato grazie alla partecipazione di partners altamente qualificati, quali:
l’Università degli Studi di Veterinaria di Napoli Federico II;
il personale del CRAS "ex - Frullone": CRAS dell’Istituto di Patologia e Sanità animale dell’Università Federico II –Facoltà di Medicina Veterinaria, presso il presidio Ospedaliero Veterinario di Napoli—ASL Na1 centro;
il personale del Centro di Riferimento Regionale per l’Igiene Urbana Veterinaria (Criuv). Settore Veterinario dell’Assessorato Regionale alla Sanità
e dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno
consentirà insieme ad esperti del WWF di fornire una adeguata preparazione di base utile a far comprendere le corrette modalità di recupero, gestione e trasporto della fauna ferita o comunque trovata in difficoltà a causa del freddo o perché malnutrita.
Questa iniziativa oltre alla partecipazione del WWF Italia e del WWF Oasi è stata condivisa e patrocinata dal Sindaco del Comune di Mercato San Severino On. Giovanni Romano. Essa si articolerà in cinque le lezioni teoriche, che si svolgeranno nelle ore pomeridiane e precisamente dalle ore 15:15 alle ore 19:15 dal 12 al 16 novembre.
Le richieste di adesione dovranno pervenire presso il WWF Salerno entro e non oltre il giorno 5 novembre trasmettendo il modulo scaricabile dal sito www.wwfsalerno.it via email al seguente indirizzo di posta : salerno@wwf.it oppure via fax allo 089/771228.
A fine corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione.