Incendi: Ripe Rosse di Montecorice devastate. Complice il forte vento
di Antonio Vuolo | BlogAncora un duro colpo al polmone più suggestivo del parco nazionale del Cilento. Parliamo delle Ripe Rosse, nel comune di Montecorice, ancora una volta vittime sacrificali della mano di gente senza scrupoli. La scorsa notte diversi ettari di macchia mediterranea sono stati incendiati. Le fiamme, complice il forte vento, si propagate per la collina fino a lambire la strada statale ex 267 via del mare. Un altro fronte si è invece sviluppato nelle vicinanze del centro abitato di Case del Conte.
Sono, quindi, intervenuti i vigili del fuoco di vallo della lucania guidati dal capo-partenza Nunzio D’Amato. Successivo anche l’intervento del Corpo Forestale dello Stato. A rendere la nottata ancora più movimentata è stata la caduta dei massi lungo la statale a causa delle fiamme che hanno raggiunto le cunette ai bordi della strada. Paura anche per gli automobilisti senza che nessuno fosse lì a gestire il traffico ed evitare eventuali sciagure. All’alba è stato necessario l’intervento di un elicottero del servizio antincendio della Regione Campania che ha operato per oltre due ore sul luogo del l’incendio per domare definitivamente le fiamme. L’incendio con ogni probabilità è di origine dolosa. Alcune persone avrebbero di Case del Conte avrebbero udito un forte scoppio e subito dopo visto una moto sfrecciare ad alta velocità. Tuttavia, Non è la prima volta che uno dei posti più incantevoli e verdi del Cilento è preso di mira da piromani senza scrupoli.
Nel 2007 addirittura fu necessario evacuare anche il centro abitato di case del conte per spegnere un incendio di vastissime dimensioni.







