Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Sant'Arsenio: Maltempo: Auto nel canale, in due salvi in extremis

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
domenica 14 dicembre 2008
CilentoNotizie su GNews
 

Ondata di maltempo nel Vallo di Diano e nelle zone limitrofe, per ore ed ore in balia di violente raffiche di vento e di piogge quanto mai abbondanti. Gravi le difficoltà nella circolazione autoveicolare a causa del fondo stradale reso viscido dalle acque piovane.

In via Porta del Mulino a Sant'Arsenio, momenti di terrore per i due occupanti di una utilitaria Lancia. L'auto ha preso a sbandare paurosamente ed è uscita di strada, finendo in un corso d'acqua sottostante.

Per puro miracolo il conducente ed il compagno di viaggio sono riusciti a salvarsi. E se la sono così cavata soltanto con un enorme spavento. Intanto la Protezione civile ha proclamato lo stato di allerta e ne ha calcolato la durata complessiva in almeno settantadue ore, consigliando, nel contempo, gli automobilisti a non mettersi in viaggio se non per motivi inderogabili. E il Consorzio di Bonifica del Vallo di Diano, con sede a Sala Consilina, ha, dal canto suo, calcolato in non meno di trenta ettari l'area invasa da allagamenti nelle sole zone pianeggianti del territorio comunale di Teggiano.

Ma, a causa della totale saturazione della rete di scolo delle acque piovane, allagamenti si sono avuti anche in altre aree del comprensorio, in particolare a Silla, popolosa frazione di Sassano, e nelle aree rurali comprese tra Sala Consilina ed Atena Lucana.

E, sempre per la pioggia caduta abbondantemente e per lunghissime ore, le acque del Tanagro, il fiume che attraversa il Vallo di Diano in tutta la sua lunghezza, sono, in qualche tratto, uscite dagli argini, aggravando la situazione nell'area attraversata dalla provinciale 295 che, per alcuni tratti, costeggia proprio il Tanagro. Gli allagamenti hanno causato danni alle attività agricole.

A rischio le colture orticole che, denunciano gli agricoltori, potrebbero andare perse.

Giuseppe Lapadula


Fonte: valloweb.com

 
Selezione Video
cilento vacanze