Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Divieti a Salerno per il troppo inquinamento dell'aria. Limitazioni alla circolazione delle auto

21122013 auto inquinante
Credits Foto inquinamentoatmosferico.com
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
sabato 21 dicembre 2013
CilentoNotizie su GNews

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha emesso due importanti ordinanze in materia ambientale e della qualità dell'aria. Nella prima il Sindaco ordina di limitare la circolazione di autoveicoli. Nell'ordinanza sono specificate le categorie di autoveicoli alle quali si applicano tali limitazioni. Nella seconda il primo cittadino invita le aziende di trasporto pubblico locale a privilegiare i mezzi a minore emissione.

A far scattare l’allarme i dati delle centraline. Ecco perché il Comune è corso ai ripari con l’ordinanza che limita la circolazione delle auto. Il provvedimento riguarda i veicoli a benzina “Euro 0” (Tutti quelli immatricolati prima dell’1 gennaio 1993) e i diesel “Euro 0” e “Euro 1”, immatricolati fino al 31 dicembre 1996. Non potranno circolare dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, ad esclusione di quelli alimentati a metano o equipaggiati con un motore ibrido e termico. Sono esclusi, tra gli altri, i veicoli del trasporto pubblico, quelli adoperati per carpooling o utilizzati da portatotir di handicap.

A Pastena il tetto massimo è stato sforato per 77 giorni (a fronte dei 35 consentiti) e per 66 giorni nella zona di via Vernieri, al Carmine. Oltre al provvedimento sul traffico, si è stabilito che tra dicembre e gennaio il riscaldamento degli immobili deve essere tarato in modo che non siano superati i 18 gradi. Le sanzioni previste vanno dai 163 ai 658 euro.

 
Selezione Video
cilento vacanze