Menu
Cerca Effettua una ricerca

đź“° Categorie

📍 Località

Diocesi di Teggiano-Policastro: a Sanza e sul Monte Cervati il Raduno delle Confraternite

📅 mercoledì 11 giugno 2014 · 📰 Spettacoli-EventiVallo di Diano

11062014 riunione confr teggiano
Credits Foto

L'8 giugno 2014, sia per la comunità sanzese che per la Diocesi di Teggiano-Policastro in provincia di Salerno della Regione Campania,è stata una giornata di festa e di preghiera sul Monte Cervati e presso il santuario della Madonna della Neve o del Cervato, dove si è tenuto per la prima volta, in concomitanza con l'apertura ufficiale del santuario, il raduno delle confraternite della Diocesi di Teggiano-Policastro.

Un appuntamento fortemente voluto dal vescovo della Diocesi Mons. Antonio De Luca e in merito a tutto ciò si è vista anche la presenza e partecipazione del Cav. Attilio De Lisa (originario di San Rufo sempre nel Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni) in veste di Segretario e Rappresentante per l'esterno del Santissimo Sacramento e Rosario oltre come confratello della Madonna della Neve e qualche anno fa anche nel direttivo della Madonna ( durante la Santa Messa il Cav. De Lisa ha avuto l'onore di leggere davanti a tutti sia la prima lettura che il salmo responsoriale) e organizzato dal responsabile dell'Ufficio delle Confraternite e Comitati Feste Don Gabriele Petroccelli, presenti all'evento diocesano, che ha visto per un giorno le diverse confraternite presenti sul territorio riuniti nella sacralità del Monte più alto della Campania per assistere e partecipare, oltre alla giornata di preghiera anche all'apertura ufficiale per il periodo estivo del santuario della Madonna della Neve che, come ogni anno, sarà meta di pellegrinaggio da parte di fedeli e devoti della Madonna della Neve.


La giornata dedicata al raduno diocesano delle confraternite ha preso il via nella mattinata con l'apertura del santuario, seguita dalla Santa Messa officiata da Mons. De Luca, alla presenza di Don Gabriele Petroccelli e del parroco di Sanza e della Parrocchia Santa Maria Assunta e San Francesco d'Assisi Don Giouseppe Spinelli, nonché delle diverse confraternite della Dicesi, tra le quali, oltre alle arciconfraternite locali quali, l'arciconfraternita Santa Maria della Neve e l'Arciconfraternita Santissimo Sacramento e Rosario e i Priori appartenenti, anche le confraternite della misericordia di Sala Consilina, dei Portatori di Sant'Arsenio, del Santissimo Rosario di Roccagloriosa, e le confraternite del Sacro Cuore e di Sant'Antonio Abate di Vibonati. Nel corso della giornata è stato anche presentato il nuovo statuto diocesano per le confraternite che ogni confraternita leggerà ed entro il 15 luglio darà il suo contributo allo stesso.

Infine si fa presente che per motivi di impegni è mancata la presenza e partecipaziione del delegato di Papa Francesco e allo stesso tempo i saluti e vicinanza vanno alla Santa Sede - Vaticano,alla CEI,alla Chiesa Cattolica e a Papa Francesco.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.