Previste sette tracce, di cui 4 comuni: analisi del testo, redazione di un saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale. A Salerno e provincia sono 12.000(di cui 526 esterni) gli studenti che affronteranno gli esami di maturità, le commissioni di valutazione sono 295 e 901 i commissari. Ed ecco le tracce tanto attese dagli studenti.
LE TRACCE.
Analisi del testo. “Ride la gazza, nera sugli aranci”, della raccolta “Ed è subito sera”, di Quasimodo è la poesia scelta per l’analisi del testo della prima prova dell’esame di maturità.
Traccia di storia. E’ incentrata su “Europa 1914-2014″ la traccia della prova di storia. Nel centesimo anniversario della prima guerra mondiale, gli studenti sono chiamati a riflettere su com’è cambiata la situazione del continente in un secolo.
Saggio breve o articolo di giornale. Il dono nell’arte, la violenza e non violenza nel Novecento, le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva. Queste le tracce da sviluppare in un saggio breve o in un articolo di giornale.
Tema di attualità. Una frase dell’architetto Renzo Piano per il tema d’attualità: “Siamo un Paese straordinario, ma fragile”.
VIDEO - Esame di maturità Vallo della Lucania (di Set TV)