In questi giorni sono partite due gare di solidarietà per Emanuele Scifo, l'infermiere battipagliese di 33 anni che soffre di una patologia grave, nello specifico di PSEUDO OSTRUZIONE CRONICA INTESTINALE, aggravata da ANGIODISPLASIA INTESTINALE DIFFUSA e GASTROPARESI GRAVE (unico caso in Italia e come lui 40 nel mondo) che richiede un Trapianto Multiviscerale dello stomaco (5 organi).
Da ieri si sono mobilitati gli utenti di facebook per far crescere la popolarità della pagina ufficiale che sostiene Emanuele (DIAMO UNA SPERANZA DI VITA AD EMANUELE) che ad oggi conta 6250 MI PIACE: condivisioni di stato, messaggi, richieste hanno fatto si che dall'Italia e non solo stia arrivando sostegno per il battipagliese.
Da due giorni invece, sempre gli utenti di facebook, stanno sostituendo le proprie immagini di profilo con quella di Emanuele Scifo per protestare contro la Sanità Italiana, le autorità e l'indifferenza di chi si finge “sordo e cieco” alla richiesta di aiuto per raggiungere i 900 mila euro necessari per poter effettuare il trapianto al Jackson Memorial Hospital di Miami (Usa) visto che i tempi della lista d'attesa nella quale è iscritto Emanuele presso l'Ospedale di Bologna non dà garanzie sui tempi che intanto diventano sempre più stretti.
Promotori dell'iniziativa il tenore battipagliese Francesco Napoletano e la cantante Lucia Acunzo... il tenore sta peraltro sta organizzando per il 31 luglio uno spettacolo di beneficenza per raccogliere altri fondi per Emanuele: lo spettacolo, che verrà ufficializzato nei prossimi giorni, vedrà impegnati entrambi i battipagliesi, coadiuvati da tanti artisti fra cui i soprani Teresa Del Mastro e Tiziana Galdieri, il baritono Saverio Sangiacomo, i cantanti di musica leggera Laura Di Muro, Antonino Furnari, il violinista Luca Gaeta, il sassofoista Vincenzo Carbone, il prestigiatore Alfonso Sergio (Mago Fofficino), le ballerine Denise e Nancy D'Arminio, la scuola di ballo battipagliese Team Salerno... ma c'è da scommettere che, a seguito delle richieste pervenute, la lista degli artisti è destinata ad ampliarsi. C.STAMPA