Si apre la 34^ Edizione della “FESTA NEL BOSCO” a PERITO
dal 6 al 13 agosto
La manifestazione si terrà dal 6 al 13 Agosto 2014 nel bosco comunale di Perito (Sa) denominato “Fontana Bosco” di elevato pregio paesaggistico-ambientale con inizio dalle ore 19:00.
Perito è un piccolo borgo arroccato a 484 m.s.l. nel cuore del Cilento. (uscita sulla “cilentana” dopo Agropoli per chi viene da nord, dopo Omignano Scalo per chi viene da sud)
la “Festa” ha l’obiettivo di promuovere piatti tradizionali peritesi e cilentani come i “il capicollo” e il “formaggio di capra fresco“, ”i cavatielli” , il “castrato” e li “sauzicchieddi”, e di far conoscere ed apprezzare il paese.
Il numero di posti a sedere è pari a circa 450.
Si possono degustare i piatti tipici seduti tranquillamente, senza fare lunghe ed estenuanti file, infatti la manifestazione prevede il servizio in tavola.
Il ricco MENU’ di piatti tipici:
- Antipasto di capicollo e formaggio di capra fresco;
- Cavatielli al sugo di castrato, al sugo di pomodoro e alla boscaiola;
- penne al sugo di castrato, al sugo di pomodoro e alla boscaiola;
- Arrosto di vitello;
- Castrato al sugo;
- Soffritto di maiale con peperoni e patate;
- Minestra stretta;
- Ciaula (ciambotta);
- Insalata verde;
- Insalata di pomodori;
- Patatine fritte;
- Frutta (Uva e Melone)
La ProLoco è un’Associazione di volontariato e non ha scopo di lucro. L’iniziativa “Festa nel Bosco”, nasce per migliorare ed incentivare le condizioni di crescita della microeconomia locale, creare nuove opportunità di lavoro e far conoscere il territorio.
La maggior parte dei prodotti alimentari, sono forniti da commercianti e da privati del posto, attuando cosi un notevole indotto commerciale che riesce a produrre ricchezza all’interno della comunità stessa.
Le varie figure impiegate alla manifestazione (cuoco, assistenti, sparecchiatoveli, camerieri, arrostitori, porgivino, porgivivande ecc. circa 100 unità) sono gente del posto, ragazzi e ragazze che offrono la propria disponibilità alla collaborazione, contribuendo, in modo sostanziale a un programma ideologico orientato a far sentire ciascun cittadino protagonista della vita sociale del luogo.
La festa nel bosco rappresenta, nel contesto estivo di Perito, un momento culturale di rilevante importanza e una pregevole espressione di comunicazione e di aggregazione.
Il Presidente
Dott. Cirillo Pasqualino







