Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Tragico incidente sul lavoro a Nocera Superiore, muore 53enne

📅 sabato 28 febbraio 2015 · 📰 CronacaSalerno

Tragico incidente sul lavoro a Nocera Superiore, dove il 53enne Francesco Guarnaccia ha perso la vita mentre stava lavorando in uno stabile in costruzione. L’incidente si è verificato in via Nazionale, all’altezza del chilometro 41. L’uomo, dopo aver rimosso con un escavatore il terreno adiacente a un fabbricato e aver creato un fosso profondo oltre due metri, è stato travolto dal cedimento del terreno mentre effettuava la posa in opera di una guaina bituminosa, ed è morto sul colpo.

Commento di Cisl-Salerno

«L’ennesimo incidente su un cantiere edile nel Salernitano ci porta a riflettere su una questione che aziende e istituzioni continuano a sottovalutare. Speriamo che questo 2015 diventi un annus horribilis sotto questo punto di vista». Così Matteo Buono, segretario generale della Cisl provinciale, ha commentato l’episodio che ha stroncato la vita a un 53enne di Nocera Superiore. «Non possiamo più assistere a delle tragedie del genere. La verità è soltanto una: i controlli sui cantieri e nelle aziende latitano. C’è bisogno di un’azione preventiva», ha sottolineato Buono, «di un monitoraggio che porti al rispetto delle normative vigenti in tutti i luoghi di lavoro. Penso a una banca dati con sindacati, istituzioni e forze dell’ordine pronti a interagire tra di loro. E’ tempo di agire».


Un incidente quello di Nocera Superiore, che ripropone il tema della soppressione della Direzione provinciale del Lavoro di Salerno. «Accentrare le competenze all’Agenzia Unica di Napoli vuol dire lasciare il territorio in mano al sommerso e all’illegalità. Si tratterebbe, inoltre, dell’ennesimo schiaffo al territorio già umiliato da tagli indiscriminati», ha concluso Buono.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.