Ficocella, un ecosistema da tutelare
di Paolo Abbate | BlogSarebbe potuto essere un monumento naturale, ma qualcosa lo deturpa.
Una piccola baia circondata da una falesia di roccia arenaria, lavorata dal mare e dagli agenti atmosferici: in tanti punti resa simile alla rosa dei venti del deserto con quelle sottili lamine taglienti sovrapposte. Sul costone nascono le primule in gruppi separati, e alla base i gigli di mare.
Il tutto costituisce un piccolo gioiello naturale che doveva essere conservato come mamma natura l’aveva fatto. Invece negli anni ’50 e seguenti è sorto un lido-hotel, bianco e arancione, a picco sulla falesia con meravigliosa vista sul golfo di Palinuro .


Adesso sulla piccola spiaggia si vedono anche materiali vari addossati alla falesia, forse usati in estate per gite in barca alle grotte di Palinuro, e rifiuti che stonano alquanto con la primula, l’acqua cristallina e il panorama.

Eppure esiste attivamente a Palinuro il comitato Primula Palinuri che tanto si dà da fare, giustamente, perla tutela della biodiversità. Ebbene biodiversità è anche quel piccolo ecosistema naturale della piccola baia, detta Ficocella.
Tuteliamolo!







