PRIMO LUGLIO: DATA FATIDICA PER I FUMATORI
di Paolo Abbate | BlogManca poco più di un mese alla fatidica data del primo luglio quando entrerà in vigore la legge sull’abbandono di mozziconi di sigaretta (e gomme da masticare) per la strada.
Legge sacrosanta in quanto le cicche contengono sei sostanze velenose nel filtro,dannose all’ambiente e alla salute. Legge che obbliga i comuni ad attrezzarsi a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare.
Uscita la legge, noi ci spingevamo oltre proponendo di convincere i negozianti a porre anche recipienti fuori del proprio esercizio (come alcuni di Sapri) per depositarvi le cicche che vengono solitamente buttate sul marciapiede e poi trascinate dalle piogge nelle fogne e quindi in mare, con le gravi conseguenze per l’ecosistema marino.
Facemmo anche un esposto alle ditte di pulizia delle stazioni di raccogliere le numerose cicche giacenti tra binario e marciapiede da tempo indeterminato. Ma nessuna risposta ci è pervenuta.
A Sapri abbiamo anche segnalato la presenza di molti mozziconi gettati nella stradina sottostante il terrazzo dell’istituto tecnico Leonardo da Vinci, evidentemente durante la ricreazione dagli studenti che dovrebbero avere una sensibilità ambientalista. Ma anche qui nessun risultato si è ottenuto.
Che succederà quindi il primo luglio quando la polizia municipale sarà chiamata a redigere multe salate. Ma crediamo sia materialmente impossibile cogliere in fragrante il cittadino indisciplinato. Occorre pertanto da parte dei comuni di attrezzarsi in tempo per prevenire l’illecito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Di Paolo Abbate
Posted by Cilento Notizie on Martedì 12 maggio 2015







