QUALCOSA EPPUR SI MUOVE !
di Paolo Abbate | BlogI numerosi appelli ad non abbandonare i mozziconi di sigaretta nell’ambiente hanno senza dubbio mosso la consapevolezza dei cittadini a questo problema. Al proposito si stanno consegnando locandine del wwf da affiggere nei negozi.
La legge entrata in vigore proprio con il 1° Luglio 2015, parla chiaro, punendo l’illecito pesantemente.

Porre fuori dei propri esercizi commerciali della città dei recipienti con sabbia dove chi entra o esce può porre la sigaretta consumata (negli esercizi pubblici è proibito fumare), è senza dubbio una delle iniziative più efficaci per prevenire l’illecito, frutto spesso di ignoranza e noncuranza dei cittadini.
Il signor Vincenzo si è inoltre attivato raccomandando a gli altri commercianti di fare altrettanto, ponendo un recipiente (di ferro, mi raccomando) con la sabbia fuori del proprio esercizio commerciale. Qualcuno ha aderito ma la maggior parte è ancora inspiegabilmente titubante. Eppure quanti mozziconi non finirebbero in mare con i veleni in essi concentrati.
Basta dare un’occhiata ai marciapiedi di fronte ai negozi per rendersi conto delle numerose cicche buttate a terra, che le piogge attraverso le fogne trasporteranno nell’ecosistema marino.
E Sapri è una cittadina balneare!
© RIPRODUZIONE RISERVATA







