Amichevole in famiglia a Pisciotta, vince la squadra di seconda categoria per 4-1,e sabato prossimo si replica
di Antonio Montuoro | BlogErano ovviamente i favoriti nel pronostico i ragazzi di Seconda categoria e non poteva essere altrimenti, ma hanno dovuto sudare (e non solo nel senso del caldo estivo al "Momi Giovine di Caprioli di Pisciotta) per conquistare la vittoria.
Il 4-1 finale è risultato meritato, certo, ma i verdi di categoria inferiore hanno detto la loro alla grande. Mister Scarpati non è sembrato molto soddisfatto. Le indicazioni buone ci sono state, ma c'è tanto da lavorare. La condizione non è ottimale per nessuno, e si è visto soprattutto nel secondo dei due mini tempi da 35 e 40 minuti. Ottima la prestazione del Pisciotta B, che con applicazione e voglia di fare bene ha creato non poche apprensioni agli avversari.
Alle 16:15 circa parte il match ed è subito il Pisciotta A a tenere il possesso palla, ma i verdi del neo mister Mautone controllano bene difendendosi con ordine. Dopo circa un quarto d'ora però, i Verdi B sono costretti a capitolare a causa di uno svarione difensivo e conseguente rete dell'1-0 A quel punto saltano gli schemi, faticosamente tenuti legati dal coach, e il Pisciotta B subisce due reti in sequenza. Troppa la distanza tra i reparti, ma non poteva essere altrimenti dato che i ragazzi si sono incontrati da pochi giorni e mai si sono allenati insieme. Mautone si rende conto che il 4-2-3-1 iniziale non è adatto per la sfida in famiglia e si corregge nel secondo tempo con un 4-4-2 ben più quadrato ed essenziale. A quel punto l'intensità cresce e gli attaccanti posso o ricevere più palloni. È proprio su una bella azione personale del mediano che uno dei due uomini offensivi anticipa il difensore e realizza il 3-1. Poco dopo il Pisciotta A risale pericolosa e si guadagna un rigore, ma il portiere riesce a parare in due tempi la partita è aperta, e il Pisciotta B riesce ad andare contro tutti i pronostici, lottando e tenendo in bilico il risultato. La qualità degli uomini di Scarpati però è indiscutibilmente superiore e poco dopo il goal del 4-1 sancisce una punizione severa per gli avversari. A questo punto dovrebbe esserci la resa? Neanche per sogno, perché l'attaccante autore del 3-1 riesce ad incunearsi in area e guadagnare un rigore. Sul dischetto va proprio lui, ma la palla calciata fin troppo bene (paradossalmente) finisce fuori facendo quasi la barba al palo alla destra del portiere. Negli ultimi 15 minuti il Pisciotta B deve fare i conti con l'inferiorità numerica data dall'uscita di uno dei mediani e alla mancanza di ricambi. Finisce così 4-1 per il Pisciotta A. Buona la prestazione di alcuni uomini chiave di Scarpati, tipo i difensori e le ali di attacco, da rivedere l'intensità, ma per quella ci vuole tempo e lavoro. Mautone invece esce soddisfatto dal campo. Il ragazzo pisciottano, amalgamando in campo gente che non aveva mai giocato insieme, ha dato già una impronta alla squadra e insieme al suo vice Montuoro forma una coppia fresca e di prospettiva. Manca l'esperienza, ma quella si forma sul campo. Sabato prossimo sarà in programma il replay del match giocato oggi, in cui i due allenatori proveranno nuove soluzioni tattiche, e cosa molto importante, avranno una settimana di allenamento in più nelle gambe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA







