Il 19 Dicembre a Ceraso l'Associazione Menaica di Pisciotta organizza il corso per l'uso dei defibrillatori
di Antonio Montuoro | BlogLa data del 20 Gennaio 2016 si avvicina a grandi passi. Da questo giorno in poi tutte le società sportive saranno obbligate ad avere un defibrillatore semiautomatico (DAE o AED) e personale adeguato durante partite ed allenamenti.
Al termine del corso la persona sarà in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
• fornire, in attesa del 118, un’appropriata assistenza alla vittima sia essa adulta bambino e lattante colta da arresto respiratorio o cardiaco.
Il corso è fondamentale in quanto il defibrillatore è indispensabile per trattare l'arresto cardiaco improvviso. Ogni 90 secondi una persona nel mondo muore a causa di questo importante problema. In Italia si registrano circa 60.000 casi l'anno, uno ogni 1.000 abitanti per anno.
L'arresto cardiaco può colpire anche senza preavviso ed in qualsiasi situazione, indipendentemente dall'età, dal sesso e dalle condizioni fisiche.
In caso di arresto cardiaco provocato da fibrillazione o tachicardia ventricolare, se non si interviene in tempo la curva di sopravvivenza subisce una drammatica flessione: in pratica le probabilità di sopravvivere si riducono di 10% al trascorrere di ogni minuto.
Solo se si interviene subito attraverso le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'utilizzo di un defibrillatore si riesce ad aumentare le possibilità di sopravvivenza.
Le persone dovrebbero essere sensibili a questo tema fondamentale. I corsi organizzati dalla Menaica sono davvero una iniziativa ottima.
Per qualunque informazione e per prenotare i corsi si può contattare i seguenti numeri: 3333903763-3927000085 oppure recarsi sulla pagina Facebook ufficiale dell'Associazione Menaica.








