Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

MONTE SAN GIACOMO: SI ACCENDE UN FARO DI CULTURA ED ARTE

CENTRO STUDI POLITICO, SOCIALE, CULTURALE PALAZZO MARONE:
Effettuate le elezioni delle cariche sociali, a marzo la prima iniziativa dedicata all’Agro Alimentare

📅 mercoledì 24 febbraio 2016 · 📰 CulturaCilento

24022016 Monte San Giacomo
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Sul piccolo paese collinare del Parco Nazionale Cilento V.di Diano ed Alburni, a 668 m. sul livello del mare, alle pendici del Monte Cervati, nel Medioevale Palazzo Marone si apre il Centro Studi che dovrà essere un richiamo per attività Culturali di vari argomenti.

Il fascino della Natura si intersecherà con quello della Cultura per meglio illuminare il territorio!

E’ una iniziativa nata per la sinergia tra Assessorato ai Beni Culturali del Comune, l’Università degli Studi di Salerno, la BCC Montepruno di Roscino e Laurino, l’Associazione Libertas “Antonio Nicodemo” e la famiglia Marone.

L’ elezioni delle cariche sociali avvenute il 13 febbraio, segretaria verbalizzante l’Assessore ai Beni Culturali Angela D’Alto, ha nominato Presidente Michele Albanese, Direttore Generale della B.C.C. Montepruno di Roscigno e Laurino, Direttore Carmine Pinto, Docente dell’Università di Salerno.

Prevista per marzo la prima iniziativa, dedicata all’Agro Alimentare, argomento interessante in particolare per tale territorio dove è realizzabile la necessità dello sviluppo di questa attività. In un momento che vede in fase di attuazione la Facoltà di Agraria dell’Università di Salerno, è essenziale la collaborazione ed un riflettore su questi temi.

La seconda iniziativa è prevista per il prossimo luglio, dedicata al sessantesimo anno della fondazione della Repubblica.

In autunno il terzo evento dalla storia nazionale passa a quella locale, è dedicato ai Moti del 1933, durante i quali persero la vita tre contadini sangiacomesi, Michele Spina, Anna Romano ed Anna Maria Marotta, sarà realizzato con la forma “un processo a teatro”.

Sia l’attività culturale un importante volano di aggregazione e di sviluppo del territorio.

foto gruppo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.