“SIGNORI...LE PATE’ DE LA MAISON”: PASTICCIO CON FEGATO ROSO…NON SOLO DELL’OCA!!!
di Marisa Russo | BlogLa dolce musicalità della lingua francese di “Le Prenom” di Matthieu Delaporte e Alexandre De La Patellière, diviene il romanesco della simpatica Sabrina Ferilli nella pièce teatrale “Signori….le patè de la maison”, adattamento di Carlo Buccirosso con Ferilli, regia di Maurizio Micheli.
Tutto si svolge in una sala durante una cena, momento conviviale che diviene a volte esplosione di conflittualità represse. Le patè, pietanza a base di fegato d’oca macinato, diviene simbolo di erosione del fegato dei presenti, di malessere dei conviviali che esplode da un pretesto di ricerca di un nome per un nascituro.
E’ una satira di rapporti superficialmente condotti che nascondono conflitti familiari e banali visioni esasperate ideologiche.
IL testo francese è già stato proposto in un film nel 2012.
Ci ricorda anche il recente film “Perfetti Sconosciuti”, che si svolge nella sala da pranzo, anch’esso durante una cena, con il moderno mezzo di comunicazione, lo smartphone, che fa scoprire di non conoscere la vera realtà nascosta degli amici frequentati da anni e dei loro partner.
Non mancano quindi spunti di intelligente critica, dimostrando che i concetti dei così detti benpensanti, tendono solo a coprire, con falsità, vere realtà.
Così come l’attuale discusso riconoscimento delle unioni civili, anche tra omosessuali, viene contestato da coloro che così favoriscono l’ambiguità di una realtà esistente.
Lo spettacolo è comunque soprattutto una divertente commedia, che rientra nella scelta, del Direttore Artistico del Teatro La Provvidenza Don Valeriano Pomari, di offrire al pubblico serate di allegria.
La scenografia è di Gilda Cerullo i costumi di Andrea Mercanti.
Per richiesta di biglietti per eventuali posti disponibili telefonare alla biglietteria del Teatro tel. 0974717089
© RIPRODUZIONE RISERVATA






