Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

CASTELLABATE: TRISTE COMMIATO AL CARO NOCE DEL BELVEDERE

SAN BERNARDO DA CHIARAVALLE: NESSUN LIBRO TI PUO’ INSEGNARE QUANTO LA NATURA_ ALBERI ANCHE VITE SIMBOLICHE DA CONOSCERE

📅 venerdì 18 marzo 2016 · 📰 CronacaCastellabate

18032016 albero noce castellabate
Credits Foto

foto autoredi Marisa Russo | Blog

Sulla collina dell’Angelo, chiamata per il suo spettacolare panorama Belvedere, sotto lo sguardo attento di San Costabile, custode dell’antico Castello, affacciato sul mare della Sirena, il veterano, forte noce richiamava alla magia del luogo.

Simbolo, spesso non compreso, di antichi echi affascinava ricordando essere decantato come il centro della danza di maghe e fate nella notte del sabba.

Al di là della funzione di ricordare i grandi poteri salutari dei suoi frutti, appartenendo ad un luogo pubblico i suoi non potevano essere raccolti, donava la sua energetica ombra.

Non a caso si narra che le bacchette fatate dai magici grandi poteri sono realizzate con rami di noce!

Simbolica la forma dei suoi frutti, così simile a quella del cervello umano, già dagli antichi compresa, da Paracelso esaltata per il suo messaggio,…. solo molto più tardi la scienza confermava il valore nutrizionale di questi frutti per tale organo!!

Non a caso antichi riti nel giorno di San Giovanni, il 24 giugno, ne fanno il centro di riunioni e raccolte di noci per il digestivo, e non solo, nocino.

Silenziosa e protettiva da anni quella vita vegetale, quel noce richiamava all’importanza dell’uso del cervello che ancora nasconde tanto mistero e conduceva oltre lo spiegabile, in quella sentita “magia” del luogo che attraverso i sensi……. conduce lontano.

ADDIO NOCE DI CASTELLABATE, la mano dell’uomo ti ha estirpato o stroncato, non so, ma certamente tolto da quel tuo luogo indovinato, non appartieni più a quell’insieme goduto per tanti anni, purtroppo non da tutti compreso e considerato nel suo valore.
Restano solo foto che l’hanno immortalato per sensibilità!
Il piccolo ligustro che lo ha sostituito, vegetazione da rispettare, ma……..velenoso in tutte le sue parti, è simbolo di richiamo ai pericoli, non solo materiali, di comportamenti ingiusti, sconsiderati, superficiali, con motivazioni inaccettabili!

Mentre il simbolico noce veniva eliminato dal Belvedere di Castellabate, per il Progetto Europeo con il Comune di Orria sulla Cultura Cilentana, con la mia Ideazione e Direzione Artistica, Maria Rosaria Verrone realizzava il bel dipinto sul simbolismo di questo albero, con la speranza di divulgare il rispetto della sua vita ed il suo valore.

murales cilento


© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.