Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: Il Centro Informagiovani da il via al 1° Torneo di Scacchi

📅 giovedì 7 aprile 2016 · 📰 Spettacoli-EventiAgropoli

07042016 torneo di scacchi
Credits Foto repubblica

Comunicato Stampa

Grande fermento tra i giovani studenti degli istituti :
Istituto Tecnico Economico “G.B.Vico”,Liceo Classico/Scientifico “A.Gatto”, Istituto Professionale “M.De Vivo” e l’ Ist. Paritario “A.Nobel” che il 12 Aprile 2016 inizieranno una full immersion, di 4 incontri ,che si terranno c/o la biblioteca del Liceo Classico “A.Gatto”, con tutor/formatori della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) per il 1° Torneo di Scacchi organizzato dal Centro Informagiovani di Agropoli con gli Istituti Superiori di Agropoli.

Tale sinergia nasce da un Protocollo d’ Intesa stipulato il 17/04/08,tra l’Ufficio Comunale e gli Istituti locali, dove l’art.6 recita:

“Offrire ai Giovani… punti di riferimento istituzionali per potersi incontrare, scambiare esperienze, promuovere e praticare iniziative comuni…rafforzare la rete dei soggetti che sul territorio del distretto si occupano dei giovani”.

Il torneo prevede, come da regolamento, delle sfide ad eliminazione tra i vari istituti in modo da designare l’Istituto vincitore.

IL torneo e la finalissima saranno riprese dalle telecamere di Cilento Channel.

La partita vincente sarà riprodotta, durante la stagione estiva, con una scacchiera “vivente” .

Come ha affermato il Sindaco, Avv. Francesco Alfieri “Il gioco degli scacchi è un’ottima disciplina che stimola la mente ed abbatte le barriere. Benchè sia una disciplina nata nel VI secolo, viste le virtù che sviluppano gli scacchisti,” il Miur ha deciso di inserirlo come materia scolastica, perché “i ragazzi che lo praticano migliorano il loro rendimento scolastico”.

In qualità di Centro Informagiovani, afferma la Dott.ssa Anna Noviello, “siamo attenti alle varie novità da poter proporre, in maniera gratuita, ai giovani del nostro Distretto. Con questo gioco, aiutiamo i giovani a sviluppare una maggiore fiducia in se stessi, acquisire capacità decisionali oltre che a rispettare le regole ed accrescere il concetto della parità”.

“Gli scacchi sono un mezzo efficace per l'educazione e
la formazione intellettuale dell'uomo”
(Che Guevara)

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.