Successo straordinario per il primo appuntamento di “Sotto le Stelle del Cilento”
Montecorice (Salerno) - Si è svolto con un grande successo di pubblico l’appuntamento con l’Astronomia “Sotto le Stelle del Cilento”, organizzato nei giorni 14 e 15 Aprile da Astronomitaly, in partnership con il Comune di Montecorice e la Pro Loco di Ortodonico.
Protagonista la località salernitana di Montecorice: qui si sono svolti due eventi di osservazione astronomica a cura di Astronomitaly, inseriti nell’ambito del Global Astronomy Month (Mese Globale dell’Astronomia).
Giovedì 14 Aprile, presso l’Istituto Comprensivo "Basilio Focaccia" di Montecorice, bambini e ragazzi sono stati coinvolti in un laboratorio didattico di astronomia, con l’osservazione del Sole attraverso il telescopio e un viaggio nel cosmo in 3D con le spiegazioni degli esperti di Astronomitaly: Claudia Antolini, Astrofisica, e Fabrizio Marra, Founder di Astronomitaly.
Più di 70 giovani hanno partecipato con forte entusiasmo e curiosità, imparando e divertendosi al contempo. Guidati dal team di astrofili e con il prezioso aiuto degli insegnanti, gli studenti hanno potuto osservare e conoscere attraverso il telescopio il Sole e le macchie solari.
La sera di Venerdì 15 Aprile nel Borgo di Ortodonico, a pochi passi dalle note località Acciaroli e Agnone Cilento, si è svolta una grande festa con degustazioni di prodotti tipici della tradizione cilentana e l'osservazione con il telescopio. Oltre 300 partecipanti di diverse parti del Cilento si sono riuniti per ammirare le stelle, Giove e la Luna, immortalando le loro emozioni con delle fotografie.
Un’edizione sotto le stelle molto speciale, resa possibile dal lavoro di tante risorse umane e che ha avuto un ottimo riscontro sia per la numerosa affluenza che per la partecipazione attiva. L’iniziativa è stata ideata con l’obiettivo – comune ai tre soggetti organizzatori – di valorizzare e promuovere le bellezze storiche e naturalistiche del Cilento.







