Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Resoconto del convegno “Nuove azioni a favore dei territori” a Pontecagnano Faiano

“Nuove azioni a favore dei territori”, i nuovi progetti presentati al convegno “Avalon” al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

📅 giovedì 28 aprile 2016 · 📰 Spettacoli-EventiSalerno

28042016 convegno atleta

Comunicato Stampa

Si è parlato di progetti nell’ambito dei settori sport, cultura e ludiche attività nel corso della tavola rotonda organizzata dall’Associazione “Avalon” al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e promosso dall’ente ASC. A partecipare come relatori Gina Tomay, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano, Francesco Pastore  assessore alle politiche giovanili di Pontecagnano Faiano, Remo Luongo  consigliere Nazionale Asc, Ciro Improta  vice Presidente ASC, Giovanni Maio  referente Nazionale ASC disciplina del Tiro con l’arco, Vincenzo Quagliano, strumenti finanziari a favore dei territori, Michele D’Elia, associazione di promozione sociale “Avalon”, la Compagnia Arcieri Doria, Antonio Sguazzo, pubblica Assistenza A.S.A.D Pegaso, Luca Coppola  ufficio Politiche Sociali, Alessandro Palermo Associazione Avalon Giochi di Ruolo, Angelo De Nicola caporedattore mensile di sport e cultura “L’Atleta” diretto da Gianpiero Scafuri e Fabio Setta.

“Oggi siamo sul territorio sotto vari aspetti non solo con il tiro con l’arco, ma anche con attività culturali e ludiche attività, tutte le informazioni è possibile consultarle sul nostro sito associazioneavalon.it – ha dichiarato il presidente D’Elia – grazie alla sinergia con l’ente ASC siamo riusciti a portare sul territorio la nostra realtà finalizzata ad aiutare le nuove generazioni”. Cultura e sport. “Cultura è l’elemento chiave che oggi ci lega e la scelta di essere al Museo è dettata anche dall’importanza di ricordare sempre la nostra storia –  ha commentato il referente Maio – a breve sarà presentato in ambito ASC un polo formativo che sotto le bandiere dell’Accademia Arkan promuoverà partendo dalla Campania e Basilicata una serie di attività formative”. Un museo aperto al territorio. “Il Museo Archeologico di Pontecagnano gode del privilegio di questa immensa ricchezza del patrimonio archeologico Picentino – ha aggiunto la direttrice Tomay – l’obiettivo è promuovere il nostro museo aprendolo al territorio”. La crescita dei settori cultura e sport. “L’associazione Avalon collabora con noi da diversi anni, lo sport e la cultura è un binomio interessante per molte motivazioni – dice l’assessore Pastore – è importante far crescere la cultura e la formazione dei bambini che praticano lo sport in generale”. Le discipline sportive si diffondono in Campania. “Abbiamo diversi progetti avviati in tutta la regione Campania – dice il vice presidente  ASC Improta – attività che stiamo portando avanti in tutte le province grazie al lavoro e alla professionalità dei nostri referenti tecnici”. Numeri in crescita nella provincia di Salerno. “In Campania e in particolare in provincia di Salerno rappresentiamo ormai quasi quattrocento associazioni tra culturali e sportive -ha aggiunto il consigliere Luongo – c’è un fermento di iniziative culturali e sportive che le associazioni svolgono sotto la nostra egida”.Il progetto giochi di ruolo dal vivo.“Lavoriamo a un progetto di grande portata per promuovere la disciplina del tiro con l’arco -ha aggiunto Quagliano, strumenti finanziari a favore dei territori – e stiamo creando una rete per divulgare un programma che possa aiutare questo sport a crescere”.

foto gruppo


I giovani e lo sport. “Abbiamo avviato un progetto con Associazione Avalon, Comune di Pontecagnano Faiano e l’ente museale  con tanti altri enti e associazioni che parteciperanno come partner – ha aggiunto Coppola, ufficio politiche giovanili – i giovani hanno bisogno di un orientamento ed è utile che gli enti ottimizzino le proprie risorse in ambiti di specializzazione”. Una realtà giornalistica dedicata agli altri sport. “Il mensile di sport e cultura L’Atleta è vicino a tutte le realtà sportive del settore Altri Sport e in particolare oggi approfondiamo il tema del tiro con l’arco sottolineando l’egregio lavoro svolto dalle Associazioni Avalon  del presidente D’Elia e Arcieri di Avalon del presidente Maio – ha aggiunto il caporedattore De Nicola del mensile L’Atleta – seguiremo con grande interesse i progetti futuri in ambito ASC Archery in primis il campionato nazionale di tiro dinamico con l’arco che si terrà a giugno ad Agropoli con la nostra testata che seguirà l’evento in qualità di media partner.

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.