Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

FORSE UNA CASA DELLE FARFALLE A VIBONATI

📅 venerdì 20 maggio 2016 · 📰 AmbienteCilento

20052016 casa farfalle
Credits Foto

foto autoredi Paolo Abbate | Blog

Una casa delle farfalle nel Parco Marinella a Vibonati è possibile se ci si crede. Ne è convinto Roberto Zacco, presidente del Parco, che cita convinto il motto di Anatole France: “Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare ma anche credere”. Chi avrebbe mai pensato infatti che una enorme discarica di materiali di risulta, in riva al mare, diventasse con il lavoro dei volontari un giardino rigoglioso di numerose specie di alberi e fiori, con una vasca con cascatella per i pesci, un anfiteatro, detto Agorà, per incontri sociali ? Questo è il Parco Marinella oggi.

Una voliera in ferro alta circa tre metri già esiste nel Parco Marinella, installata con i fondi del 5 per mille del 2008. Perché dunque non crearvi un laboratorio vivente dove poter “osservare e fotografare le farfalle che volano o che si posano sui fiori o che si riproducono o riposano”? Le scuole saranno privilegiate – spiega Roberto – che a gruppi potranno, con prenotazione, osservare la vita di farfalle provenienti da tutto il mondo. La metamorfosi dei lepidotteri è estremamente interessante: nella loro breve vita (da un giorno ad una settimana) passano da l’uovo al bruco, poi in crisalide e infine in farfalla. Occorrerà pertanto il supporto di una cooperativa di giovani specializzati per la gestione della casa delle farfalle. Possibilità di lavoro giovanile, dunque.

E’ sognare troppo in alto? Sicuramente no, perché una casa delle farfalle esiste da tempo a Modica in Sicilia, realizzata in un antico convento di frati nel centro barocco, sfrattati addirittura da Garibaldi. Quasi mille visitatori paganti nel primo weekend d’apertura, tanto che il sindaco di allora dichiarò entusiasta che “la soddisfazione più grande è vedere lo straordinario entusiasmo dei più piccoli e l’infinita gioia degli adulti che tornano per qualche minuto bambini”.
Il dossier di Roberto Zacco sul progetto della Casa delle farfalle è completo di tutto: il costo previsto di 8 mila euro e l’acquisto delle uova, o piccoli bruchi, per iniziare. Ad esempio, un pacchetto fornito dagli Amici per la Terra (campagna Ciao Farfalla Project Butterflay) contiene 15 uova, scheda con istruzione allevamento, più spese spedizione per 32 euro. Ma ve ne sono anche a prezzi e proposte di allevamento diversi che vanno da 29 a 54 euro.

Oddio! Forse Vibonati non ha la storia antica di Modica, Patrimonio dell’Umanità, e il patrimonio culturale e artistico di questa città barocca, che attirano migliaia di visitatori ogni anno da ogni parte di Italia e del mondo. Ma Roberto Zacco è di Modica, e il progetto del comitato Parco Marinella sarà portato avanti con decisione, bussando alle porte dell’amministrazione di Vibonati, sicuro di essere ascoltato prima o poi.

posto casa farfalle

BLOG di Paolo Abbate - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.