Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

"La nave e l'isola": partito il progetto per ragazzi disabili

📅 martedì 21 luglio 2009 · 📰 AttualitàCilento

Null
Credits Foto

“La neve e l'isola”: parte con l’attività di vela il programma delle azioni per la “fruizione del mare e della montagna da parte delle persone con disabilità”.
Oggi, circa 150 persone diversamente abili, residenti in diversi comuni, effettueranno una regata nel golfo di Napoli per raggiungere l’isola di Ischia. Il Piano sociale di zona A1 gestirà, infatti, il Progetto approvato con Decreto della Giunta Regionale della Campania n. 485 del 26/05/2009 per la “fruizione del mare e della montagna da parte delle persone con disabilità”. Il Piano sociale di zona A1, rappresentante e coordinatore del raggruppamento di cinque Ambiti territoriali, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa per la costituzione di una rete stabile da specializzarsi nella gestione delle risorse marine e montane del territorio regionale.
Per l’attuazione del Progetto è stato costituito un Comitato tecnico composto dai Coordinatori degli Uffici di Piano degli Ambiti Territoriali costituenti il raggruppamento e presieduto dal Coordinatore del Progetto, Giuseppe Fiorellini, Dirigente dell’Ufficio del Piano Sociale Ambito territoriale A1. Gli Ambiti territoriali costituenti la rete sono i seguenti: A1 Comune Capofila Ariano Irpino, A2, Comune Capofila Lioni, A5 Comune Capofila Mugnano del Cardinale, A7 Comune Capofila Mercogliano e N3 con Comune Capofila Ischia. Al programma partecipano i cittadini, a partire dai 14 anni, residenti nei Comuni afferenti ai Piani Sociali di Zona che concorrono alla realizzazione del programma, con disabilità certificata non inferiore al 67% e per i minori, la connotazione di disabilità grave come previsto dalla L.104/92. In seguito ai tavoli di concertazione tra gli ambiti aderenti al progetto e con il Terzo settore, si è provveduto a definire gli strumenti operativi per la realizzazione delle attività precisando le modalità attuative per la realizzazione del programma ed il cronoprogramma delle azioni, suddiviso per singola attività con l’indicazione dei siti (con relativi indirizzi, dei giorni e orari di realizzazione).
Le attività previste dal progetto “La Neve e l'Isola” sono: soggiorni climatici marini, attività di vela, attività subacquee, attività di pescaturismo ed osservazione dei fondali marini e fruizione della montagna e dei parchi naturali. Le località scelte per la realizzazione del Programma sono Lago Laceno, San Marco di Castellabate, Paestum, Ischia, luoghi d'arte dell’Irpinia, Napoli, Castellamare di Stabia e la Costiera Sorrentina.

Fonte: irpinianews.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.