Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

IL TURISMO CULTURALE PER CAMBIARE IL CILENTO

Una necessità per non negarsi al Futuro.
Il Cilento è la grande occasione delle startup.

📅 sabato 17 marzo 2018 · 📰 CulturaCilento

17032018 cultura cilentana
Credits Foto pixabay.com

foto autoredi Giuseppe Lembo | Blog

Un percorso di business innovation, sul sapere, con al centro il pensiero dell’Essere in divenire. Un ecosistema di innovazione, con le radici nei saperi, capace di cambiare il Cilento in cammino e di traghettarlo verso il Futuro da Mondo Nuovo.

Le innovazioni CILENTO, attraverso una STARTUP del sapere, con le profonde radici valoriali nell’ESSERE, può dare quel tanto atteso SVILUPPO CILENTANO; tanto, non e come il frutto delle miracolistiche colonizzazioni esterne di sempre, ma per effetto dei saperi cilentani, parte di NOI, come ESSERE IN DIVENIRE. Una condizione umanamente condivisa in percorsi di vita dell’ESSERE, vissuti come esperienze partecipate del mondo in cammino ormai stanco dell’invadenza disumana di un avere-apparire che, da padrone assoluto, ovunque sulla Terra, fa vivere male, ma veramente male, l’Uomo, tristemente frastornato da una condizione umana che in sé, umana proprio non è.
Una condizione che si nega all’ESSERE ed ai VALORI DELL’ESSERE e che, facendo un male da morire all’Uomo della Terra, regala unicamente e sempre più, i soli falsi e bugiardi valori di una vita del solo apparire che ci fa vivere male il presente e tristemente ci nega al Futuro.
Contro questa condizione cilentana dal Futuro Negato, con il solo falso protagonismo di sempre, da parte di un Potere Unico, attento al tutto per sé, manifestando poco saggiamente, indifferenza al rapporto governanti/governati, c’è l’urgente necessità di creare vie nuove.
Nuovi e più saggi percorsi di vita. Di cercarli, affidandosi soprattutto ai cilentani con le radici nel mondo dell’ESSERE IN DIVENIRE e forti dei valori, i soli, che possono aiutarci nella saggia ricerca di un mondo con alla base le radici ed i valori dell’ESSERE IN DIVENIRE. Tanto è parte del CILENTO, in quanto Terra dell’ESSERE.
I suoi saperi dell’ESSERE, partendo dalla conoscenza di se stessi, per meglio conoscere gli altri, una grande risorsa, parte di NOI, sono una grande e saggia ricchezza per costruire da protagonisti e responsabilmente un NUOVO CILENTO. Tanto, partendo dai suoi territori e dalla sua umanità che viene da lontano ed è ricca dei VALORI DELL’ESSERE, una grande risorsa per vincere e sconfiggere il male di un avere-apparire, sempre più devastante per il Futuro, tristemente incerto dell’Uomo della Terra, con il NULLA del NON-ESSERE che nega tristemente se stesso e la Terra, sempre più violentemente maltrattata da chi non sa volersi bene ed ancor meno sa volere bene il mondo naturale della Madre Terra che è parte di ciascuno di NOI, in quanto fonte di VITA.
Tanto premesso, per il forte legame delle mie radici al CILENTO, TERRA DELL’ESSERE, Terra di Parmenide e della Scuola parmenidea di Elea, con il suo momento fondamentale nel Poema sulla Natura (Περί Φύσεως), l’opera prima della Filosofia, un percorso del saggio pensiero, come via della verità per l’Uomo della Terra, sono spinto a riportare all’attenzione del Mondo i luoghi di PARMENIDE, in un percorso di Laboratorio territoriale, con al centro ELEA-VELIA che, partendo dalla Filosofia antica, arriva al pensiero moderno dei nostri tempi, valore universale di Nuova Vita.
Il protagonista di questo percorso-Laboratorio è l’ESSERE IN DIVENIRE ed i suoi valori, assolutamente necessari al saggio conoscere se stesso, per meglio conoscere gli altri.
Tanto è assolutamente necessario per una rigenerata condizione umana nel tempo nuovo del Terzo Millennio, un tempo globale con l’Uomo dismesso ed indifferente all’ESSERE ed ai suoi falsi valori terreni con al centro il solo avere-apparire, una materialità del NON ESSERE che si nega all’ESSERE e quindi in accelerato cammino verso il NULLA ESISTENZIALE DEL NON ESSERE.
Una condizione umana tristemente disumana, senza vie d’uscita e profondamente sofferta ad un punto tale che è saggio e giusto cambiare; cambiare strada, mettendo al centro della vita umana l’ESSERE e non l’AVERE-APPARIRE che alla fine, regalerà all’Uomo della Terra il solo triste NULLA DEL NON ESSERE, ossia quel NIENTE ESISTENZIALE che si impadronirà di NOI alla fine del percorso del Niente di un avere-apparire dal Futuro Negato.
Per evitare che il Mondo corra verso il Mondo del NULLA del NON ESSERE, è umanamente e saggiamente utile riportare all’attenzione del Mondo i saggi territori parmenidei dell’ESSERE.
Per questo obiettivo penso saggio e giusto, realizzare un LABORATORIO-VITA nel CILENTO VELINO di ELEA-VELIA, per far rivivere il Mondo Parmenideo dell’ESSERE IN DIVENIRE CON I SUOI VALORI UNIVERSALI, assolutamente necessari al Futuro del Mondo.
Si tratta di un percorso di pensiero tradotto in una startup che fa del pensiero dell’ESSERE e dei suoi VALORI, la centralità per un LABORATORIO UMANO DI INCONTRO-CONFRONTO, restituendo, dopo un periodo di saggia disintossicazione, l’UOMO all’ESSERE, cancellandone i veleni del falso e disumano avere-apparire da NULLA ESISTENZIALE.
Alla fine di questo percorso, fatto di umanità dell’ESSERE saggiamente rigenerante, ci sarà nel mondo forte dei suoi tanti testimoni ed ambasciatori di un MONDO NUOVO, un NUOVO UMANESIMO.
Il territorio velino del Cilento, dal Montestella a Punta Licosa a Capo Palinuro, è un territorio che può mettere al centro del suo nuovo Mondo, fatto di saperi universali, il Mondo Universale dell’ESSERE IN DIVENIRE.
Un Mondo concretamente nuovo che può dare un Futuro al Mondo, salvandolo dalla sua tragica ed inevitabile fine, a causa di un avere-apparire, mali del NULLA dell’ESSERE da triste fine del Mondo.
Il Cilento velino, grazie al pensiero del Filosofo Parmenide può riprendere un ruolo centralmente importante per l’universalità del Mondo, con l’UOMO al centro della vita, universalmente intesa.
Un ruolo protagonista, attraverso il suo Laboratorio dell’ESSERE, un grande Laboratorio di umanità di insieme universale, come base di una startup con al centro una grande umanità di insieme fatta di investimenti per un’universalità dell’ESSERE nella Terra di Parmenide, oggi tristemente negata al Futuro per gravi e diffusi fenomeni di spopolamento e di crescente desertificazione.
Sarà una grande occasione di umanità in cammino alla ricerca e scoperta di sé stesso, scoprendo i valori dell’ESSERE IN DIVENIRE, un percorso saggio e giusto, per meglio conoscere gli altri.
Una grande occasione di universalità dell’ESSERE, coinvolgente il Laboratorio velino in tutte le sue sagge diversità umane e territoriali. Tanto, da rendere i territori dell’ESSERE, territori del nuovo umano da Nuovo Umanesimo, un utile percorso per dare al Mondo un percorso da nuova vita di un Nuovo Umanesimo che, così facendo, attraverso un percorso di vita nuova, diventeranno protagonisti del saggio Mondo dell’ESSERE IN DIVENIRE.
In un piccolo territoriale, si andrà a giocare, credendoci, una grande sfida; una grande sfida globale per ridare un’anima all’Uomo dell’ESSERE, oggi tristemente fatto di solo avere-apparire.
Siamo ad un’idea-progetto così potenzialmente possibile, da orientarla in senso concretamente positivo nella dimensione di un business innovation, con al centro l’Uomo e non più le COSE SENZ’ANIMA.
Si tratta di un percorso che dovrà vedere saggiamente utile un concreto impegno di capital venture territoriale, funzionale ad un ecosistema capace di attrarre oltre che universalità umana, anche risorse socio-economiche che possono cambiare le tristi condizioni di territori naturalmente belli, ma gravemente ammalati di “UOMO” e sempre più dal Futuro Negato.
Deve essere pensato come un Laboratorio territoriale di ospitalità amica, nello spirito del passato, soprattutto contadino che apriva le porte all’ospite come amico che entra in casa a cui dare il benvenuto con un buon bicchiere di vino cilentano, ancora oggi, fatto secondo la tradizione antica.
Altro elemento centrale è quello del CIBO della buona Terra cilentana, prodotto come un tempo, nel sacro rispetto dell’Uomo per la propria Madre Terra, generosamente generatrice di vita, in un Mondo naturale di cui, nella saggia tradizione di sempre, è custode e non padrone.
Nel Progetto startup oltre a tutto questo, c’è la centralità di un TURISMO CULTURALE, innervato sui saperi dell’ESSERE e la risorsa di un ambiente da favola ricco di storia, di umanità, di miti e con un’umanità di insieme dall’animo sensibile e saggiamente capace di una vita di insieme aperta al dialogo, al confronto ed al protagonismo delle idee da far diventare concretamente fatti.
Ci sono, tra l’altro, i sapori di una volta, con un cibo vita, secondo tradizione che oggi, purtroppo nel Mondo, tradendo la Terra, viene sempre più tristemente cancellato. Sempre più lontano dal mangiare sano ispirato al saggio principio della “cultura che nutre” e di un “siamo quel che mangiamo” al fine di evitare di farsi male, mangiando sempre e solo cibo spazzatura, prodotto al triste fine di un business senz’anima e consumato in abbondanza per riempirsi lo stomaco, purtroppo, tristemente diventato l’organo umano primo e più importante, lo specchio di un’umanità senz’anima, del “siamo quel che mangiamo”. Ma, oltre a tutto questo, la grande palestra-Laboratorio di umanità Nuova, nella Terra velina, il frutto di un attivo interagire umano-istituzionale, porterà, camminando insieme, il cittadino ospite del mondo dell’avere-apparire, a riscoprire i valori dell’ESSERE, universalmente intesi, una grande risorsa del pensiero umano per un Mondo umanamente nuovo. Per un Mondo di saperi e valori, il sale della vita, per un’umanità nuova, in cammino verso un NUOVO UMANESIMO.
Sarà un Progetto startup di vita destinato all’innovazione con al centro l’ESSERE ed i suoi VALORI.
Una open innovation di grandi gruppi che verranno nella Terra dell’ESSERE per un saggio confronto di umanità finalizzato ad un Mondo umanamente nuovo.
Sarà un percorso di umana innovazione che, forte dei suoi valori dell’ESSERE, diventerà un saggio percorso di vita e di opportunità per un NUOVO CILENTO, con un effetto moltiplicativo economico-lavorativo sostenuto, così come merita, da un saggio ecosistema di finanziamenti, per fare dell’Essere il motore-forza del pensiero umano, per un Mondo Nuovo, partendo centralmente, dal Cilento Terra dell’ESSERE IN DIVENIRE che, cammin facendo, da microcosmo diventerà macrocosmo, con al centro la saggia conoscenza di se stesso, indispensabilmente utile a meglio conoscere gli altri del Mondo che hanno bisogno di imparare a camminare insieme, per costruire un Mondo Nuovo. Un Mondo con al centro l”Uomo” e non “le cose senz’anima”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Giuseppe Lembo - La pagina corrente è autogestita

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.