Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

A Capaccio Paestum il contest internazionale dedicato all'olio

17052018 contest olio capaccio paestum
Credits Foto
Pubblicato il 17/05/2018
Comunicato Stampa

La Terza edizione del concorso presieduto dal Dott. Antonio G. Lauro debutta in Cilento con un numero straordinario di partecipanti che provengono da più di 20 paesi diversi con circa 150 diverse varietà. Il 45% dei partecipanti è italiano dove la presenza maggiore è rappresentata da oli extravergine di oliva pugliesi. Più di 500 oli sono stati assaggiati da giudici internazionali che per quattro giorni si sono concentrati e focalizzati sulle proprietà dei campioni.

Un concorso che ogni anno cresce esponenzialmente in numero di iscrizioni e paesi coinvolti e che mette insieme produttori e appassionati dell’universo Olio Extravergine di Oliva.

Gli EVO in concorso gareggiano in diverse categorie suddivise per emisfero nord e sud:

Best assoluto, Biologico, Dop/Igp, Monovarietale, Blend. Inoltre ci sono anche alcuni premi speciali: Best of South America dedicato al Prof. Raul Castellani, Best Argentina, Best Italia, Best Grecia, Best Spagna, Best Portogallo, Best Turchia, Best Creta, Best Messenia e per finire L’Olio del Tuffatore dedicato al miglior olio Campano.

L’evento si svolge e nella splendida Paestum in partnership con il Comune di Capaccio-Paestum che ha accolto e sostenuto il concorso internazionale. L’evento è stato sostenuto anche dall’organizzazione di produttori Unasco – storico partner del concorso , Barzanò e Zanardo, Studio Mondini Rusconi, Clemente, Savoy Beach Hotel Paestum e Associazione Oleum.

Il 18 e 19 Maggio il concorso si apre all’incontro con i produttori e gli appassionati di Olio EVO attraverso seminari gratuiti che si terranno presso l’Hotel Savoy Beach a partire dalle 10.30. La premiazione del concorso si svolgerà presso il Parco Archeologico di Paestum il 19 Maggio alle 17.00.

 
Selezione Video
Si raccomanda di rispettare la netiquette.