Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Agropoli: lavoratori irregolari nelle campagne, controlli dei Carabinieri

📅 giovedì 29 ottobre 2009 · 📰 CronacaAgropoli

Si avvicina novembre, il mese delle castagne, e con esso il periodo di raccolta nelle campagne. Allo scopo di evitare lo sfruttamento di manodopera non regolarizzata di cittadini italiani e non, i Carabinieri della Compagnia di Agropoli hanno organizzato un controllo nella zona di Roccadaspide.

All’operazione hanno preso parte anche i colleghi del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Salerno e gli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro.

Entrati in azione alle prime luci dell’alba del 28 ottobre, i militari hanno controllato quattro imprese individuali del piccolo comune cilentano. Sono stati generalizzati oltre 40 lavoratori presenti nelle campagne ed è stata esaminata anche la loro posizione.

Tre imprese su quattro sono risultate in difetto poichè avevano assunto dei lavoratori senza aver regolarizzato la loro posizione lavorativa. Infatti, la prima ditta aveva impiegato 3 lavoratori non risultanti dalle scritture private o da altra documentazione obbligatoria; per tale motivo, al titolare, un cittadino di Roccadaspide, è stata commisurata la sanzione amministrativa per un totale di 11.000 euro circa.

La seconda aveva, invece, impiegato 6 lavoratori senza le dovute prescrizioni; anche in questo caso, al titolare, anch’egli di Roccadaspide, è stata commisurata la sanzione amministrativa di oltre 21.000 euro.

Al responsabile della terza impresa individuale è stata commisurata una sanzione più pesante, quasi 50.000, poichè, durante il controllo è emerso che aveva assunto 13 lavoratori senza che risultassero assunti regolarmente.

Lo stesso, è stato deferito in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria per aver occupato al lavoro un minore degli anni 18 senza la prevista visita medica preventiva attestante l’idoneità al lavoro.

A tutte le società è stato, inoltre, notificato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’articolo 14 del Decreto Legislativo 81/08. Proseguono incessanti i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Agropoli.

Fonte: salernonotizie.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.