Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

Tutti con il naso all'insù, a Camerota c'è la "Notte delle Perseidi" (pioggia meteorica)

09082018 locandina perseidi
Credits Foto
Pubblicato il 09/08/2018
Comunicato Stampa

Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.

La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12-13 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole. La sigla internazionale dello sciame è PER.

Ecco spiegato in breve il motivo per cui nella notte del 13 agosto, sul porto turistico di Marina di Camerota, l’Assessorato alla Cultura – presieduto da Teresa Esposito - ha organizzato una serata dedicata alle Perseidi. Faranno da cornice il dibattito culturale con esperti di storia locale, le mostre, le esposizioni artistiche e, alla fine, come da tradizione, un mega selfie dal cielo. Si alzerà il drone e con le luci degli smartphone, turisti e cittadini, simuleranno le stelle e via con lo scatto aereo.

Il tutto sarà accompagnato dalla bellissima musica del Maestro Santino Scarpa e dal rumore del mare di Camerota che in questo periodo attira decine di migliaia di ospiti da ogni angolo d’Italia…e non solo.

 
Selezione Video
Si raccomanda di rispettare la netiquette.