Cilento Notizie - Cronache Cilento
logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Lavoro

La Madonna r’lu Rito: storia e leggenda da Perito all’Oasi Alento

Story Riders Cultura Torchiara
11082018 locandina maronna rito
Credits Foto
Pubblicato il 11/08/2018
Comunicato Stampa

Lunedì 13 agosto, alle 11.30, presso l’aula consiliare del Comune di Perito (SA) – viale Europa - si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “La Madonna r’lu Rito: storia e leggenda da Perito all’Oasi Alento” che si svolgerà nei giorni 15, 17 e 18 agosto.

La manifestazione nasce dal proposito di valorizzare l’antica festa della “Madonna r’lu Rito”, la cui tradizionale e suggestiva processione risale ai primi anni del ‘900. Da allora, ogni anno, all’alba del 18 agosto, partendo dalla Chiesa Madre, i fedeli si dispongono in processione e al suono delle campane raggiungono la cappella situata in un’ansa del fiume Alento intonando canti e preghiere.

La manifestazione coniuga devozione, musica, natura e gastronomia. Nei tre giorni, infatti, sono in programma concerti, escursioni e degustazioni di prodotti tipici.

L’evento è promosso dal Comune di Perito e dall’Oasi del Fiume Alento.

L’intervento è cofinanziato dal POC Campania 2014/2020. Rigenerazione urbana. Politiche per il turismo e la cultura. Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori. Periodo "giugno - giugno 2019”.

locandina

 
Selezione Video
Cilento Vacanze
Si raccomanda di rispettare la netiquette.