Meritevole iniziativa del Sindaco di Castellabate Costabile Spinelli che “accende” una proficua discussione pubblica il giorno nel quale si celebra S.Antonio Abate, in cui è rito organizzare falò su cui bruciare vari simboli negativi per un rinnovo positivo. Razionalmente casuale, ma simbolicamente significativa la scelta del giorno di inizio di “accensione” di questo “fuoco” richiamante al dinamismo, alla crescita..
Il fuoco viene rappresentato con un triangolo equilatero con il vertice in alto che richiama alla democrazia ed alla crescita.
Questo simbolico fuoco di comunicazione, quarto elemento essenziale della Natura, oltre l'Aria, l’Acqua e la Terra, capace di trasmutare nel gran paiolo gli elementi, è una possibilità data ai cittadini di proporre azioni per tale Comune, di commentare, anche di criticare per scopi positivi.
Ci auguriamo sia di esempio anche per altri sindaci e che, in questo stupendo territorio, questa iniziativa sia il paiolo dove al fuoco dell’entusiasmo avvenga la trasmutazione dell’abitudine, purtroppo radicata, di criticare alle spalle in quella di sapere proporre!!
Superando la chiusura atavica, arda un fuoco ardente di comunicazione ed iniziative, con tante scintille di entusiasmo per una crescita alternativa,….. da proporre c è tanto!
A leggere e trasmettere al Sindaco i messaggi scritti in diretta dai cittadini sarà la giornalista Germana Derì, di cui non possiamo non fidarci.
Ricordiamo che, in questo territorio che ha ancora tanti echi orientali, l’orientale Santo Antonio Abate scrisse nell’ottava lettera:
“chiedete con cuore sincero quel grande Spirito di Fuoco che io stesso ho ricevuto”.
Alimentiamo quel fuoco, quell’entusiasmo, “acceso” dal nostro Sindaco!