Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

Mazzocca: la Regione Campania tra le prime in Italia nel settore del digitale e delle telecomunicazioni

📅 giovedì 3 dicembre 2009 · 📰 PoliticaSalerno

campania
Credits Foto

"La Regione Campania ha spiegato l’assessore alla Ricerca e all’Innovazione - Nicola Mazzocca - a margine della conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa su banda larga e digitale, dimostra di essere tra le prime regioni di Italia per l'innovazione tecnologica in particolare nei processi innovativi legati al mondo del digitale e delle telecomunicazioni.

"Si è dimostrata pronta al passaggio al digitale terrestre, una evoluzione che coinvolge l'intero territorio: in breve tempo i cittadini campani hanno colto, seppur nelle difficoltà dell'adeguamento tecnologico, l'importanza di recepire le nuove tecnologie. La nuova sfida lanciata in questi anni è quella di coprire il territorio regionale dall'infrastruttura a larga banda che consentirà ai cittadini alle imprese ed alle Pa nuove forme di cooperazione e di sviluppo territoriale. Si investono 70 milioni di euro con un piano strategico già definito che favorirà la reale inclusione sociale rendendo la disponibilità di collegamenti omogenea su tutto il territorio regionale. Nel fare questo ci siamo preoccupati di sostenere le imprese, la pubblica amministrazione, le università e i centri di ricerca per lo sviluppo di nuovi servizi mediante investimenti superiori ai 100 milioni di euro.

"L'investimento è stato fatto per sostenere la Campania in un settore in cui siamo già tra le eccellenze italiane e speriamo di poter favorire l'ulteriore sviluppo dell'intero sistema di rete grazie al potenziamento di infrastrutture, quali internet, che consentono lo sviluppo di nuova economia e maggiore pluralismo democratico. L'intervento sulla larga banda va visto come complementare ed integrativo del Digitale terrestre poichè favorisce l'interscamnbio tra diversi soggetti in modo attivo e con una maggiore partecipazione rispetto ai tradizionali sistemi”.

Fonte: regione.campania.it

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.