Plastic Free Campania: Il Cilento si unisce nella raccolta della plastica
"Il Cilento si unisce nella raccolta della plastica: il 16 maggio non perdere l’iniziativa di Plastic Free Campania aperta a tutti "
L’abbandono dei rifiuti è un atteggiamento irrispettoso ed incurante che ancora troppo spesso l’uomo attua nei confronti del proprio territorio, lasciando tracce di inciviltà soprattutto su spiagge, luoghi in natura e sentieri collinari e montani. Questo trasmette un mancato attaccamento alla propria terra, ma soprattutto una mancata consapevolezza della ricchezza culturale e storica dei nostri luoghi che non smettono di essere una meta turistica gettonata. Ma qualcosa puo’ cambiare, prendendo coscienza del fatto che a migliorare le cose sono i piccoli gesti quotidiani ed accortezze di ognuno di noi.
L’evento, rivolto a tutti i comuni del Cilento, si terrà il 16 maggio e sarà unico per tutti gli enti che accoglieranno il progetto con il fine di trasmettere la collaborazione ed unione di cui il nostro territorio è capace.
I comuni che aderiranno saranno liberi di scegliere i luoghi più consoni in cui organizzare la giornata e dovranno coinvolgere le Pro Loco, amministrazioni e forum comunali compresi i volontari del posto che vorranno fare la loro parte.
Al momento l’iniziativa è stata accolta dai seguenti comuni:
Comune di Sapri con la Pro Loco di Sapri e la Protezione Civile Sapri
Comune di Pollica con il Forum dei giovani, la Proloco di Pollica e la Proloco di Pioppi; Comune di Stella Cilento con la Proloco di Stella Cilento e con il Forum giovanile;
Comune di San Mauro Cilento;
Comune di Sala Consilina;
Comune di Castellabate;
Comune di Perdifumo;
Comune di Torraca con la Pro Loco di Torraca e la Protezione Civile di Torraca "I Sirenesi";
Comune di Tortorella con la Pro Loco di Tortorella;
Comune di Albanella.
E tanti altri comuni che pian piano si stanno aggregando.
Hanno aderito inoltre le seguenti associazioni territoriali: Cilento Clean Up, Cilento a portata di Mano, Smack ( di Cuntaria ), Viculi viculieddi, Ambiente Trasversale e Pollica Città Slow, Golfo Trek Sapri, BAM Sapri (Bottega Artistico Musicale), Green Boys Sapri
Lo scopo del progetto è realizzare una campagna di sensibilizzazione verso la cura e il rispetto del nostro territorio che è la nostra casa nonché meta di turisti desiderosi di vivere luoghi ricchi di cultura, storia e bellezze naturalistiche mozzafiato che hanno bisogno del nostro rispetto.
La speranza è che il progetto abbia un’importante adesione per lanciare un forte messaggio volto a cambiare le cose ed a smuovere le coscienze.
Per promuovere il nostro Cilento dobbiamo innanzitutto amarlo, non restiamo indifferenti ed accogliamo quest’iniziativa da non perdere!
Altre info qui: https://www.facebook.com/groups/plasticfreecampania







