Ogni esistenza in questo paesaggio naturale, in questo luogo trova appagamento!
Affacciata su questo Mare del Mito, dove il grande roccioso “dinosauro” si abbevera nelle acque marine, l'anima trova il suo luogo naturale!
“Il pensiero nel silenzio più profondo interrotto dal fruscio incessante delle onde del mare. I ricordi un inutile infinito” (Giuseppe Ungaretti).
“M'affaccio alla finestra, e vedo il mare: vanno le stelle, tremolano l'onde. il piccino fermento del mio cuore non era che un momento del tuo; che mi era in fondo la tua legge rischiosa: esser vasto e diverso e svuotarsi cosi d'ogni lordura come tu fai che sbatti sulle sponde tra sugheri alghe asterie le inutili macerie del tuo abisso (Eugenio Montale)
Qui si puo', come il mare con le sue onde, purificarsi gettando fuori di sè ogni lordume…..lasciandolo lì sulla simbolica “spiaggia”!!
Tra gli amati, solari, dorati fiori di ginestra, osservando i loro lunghi rami flessibili agli eventi, al vento, ma forti, resistenti, osservando la forma delle infiorescenze con i “petali” ad alette che suggeriscono di “volare” nel diritto di essere, al suo intenso profumo rigenerante, come il suo nome suggerisce, si puo' trovare profondo senso alla vita!
Ne scoprii una specie antica, che poi, fatta analizzare con una ricerca dell’Università di Bologna, fu battezzata Genista Cilentina.
Giugno a Castellabate tra le ginestre, evidenziando il loro potere salutare, con anche uno sviluppo artigianale con oggetti decorati di dorate ginestre puo' essere un richiamo turistico non estivo affascinante!
“Ulivi, sempre ulivi!”………”come pecore a frotte” con “un alone di luce intorno alle foglie, come i santi” (Ungaretti).
Tra gli ulivi dai tronchi e rami contorti quasi da sofferenze assorbite ed esorcizzate, tra questi alberi della PACE, resistenti al diluvio universale, ogni diluvio esistenziale che rischia di farti naufragare, trova, in quel silenzio sempre cercato, pausa al dolore. Questi alberi della conoscenza, dell’”illuminazione”, per quell’olio che “illuminava” il tutto, danno la consapevolezza del tanto che la vita puo' donare!
“…E tu però, se saggio sei, provvedi che nei tuoi campi numeroso alligni questo caro alla pace arbor fecondo” (Virgilio)
Feste agrarie al tempo della raccolte delle ulive, non lasciate macerare sui teli stesi, potrebbero essere richiami turistici alternativi autunnali con incremento della produzione e della vendita dell'olio biologico.
In questa sacra terra di Dei e Filosofi, dove era amata, coltivata ed esportata la rosa di Paestum, si puo' imparare a superare le “spine” per esplodere nel fiore splendente, tra le concentriche “spire” dei petali trovando il centro dell’“essere”!
L’intenso rosmarino, rugiada marina, con i suoi lilla fiori tonifica l'anima ed il corpo, esaltando anche la fantasia, conducendo per mano nel mondo delle leggende e delle favole, immaginando fate, gnomi ed elfi che esaltano la vegetazione.
Solo ora la scienza ha scoperto che il suo profumo alimenta la memoria! Questa terra ricca di Rosmarino puo' divenire richiamo naturalista e salutare!
La Natura dice con i suoi simboli molto di più importante di quanto i libri insegnano!
Lucciole, scintille quali frammenti di stelle venute in terra a miracolo mostrare, qui vi trovo non sterminate dall'inquinamento!
"volteggi su lievi petali e scruti l'intimo bocciolo, da cui sorbire accogliente delizia e librarti ancora con luminosa armonia" (Annika Satta) farfalla dai tanti colori, inno alla bellezza sfuggente ti ritrovo scomparsa altrove!
"Qui non si muore", ovvero qui ogni vita e' preservata, finiscono le singole identità, ma la vita in ogni sua forma continua.
Grande Olmo, sacro agli Dei del Sogno, dai tanti poteri curativi. stai scomparendo, specie in estinzione, per l'oltraggio che gli umani compiono sulla Natura, qui invece ti ammiro possente, quanti richiami potresti ispirare!
Nella Pineta di Ogliastro Marina, a maggio, mese della Terra, da MayaTerra, interessante sarebbe istituire "L'ABBRACCIO DEL PINO: IL RITO BENEAUGURANTE PER LE COPPIE". Una Festa che puo' avere tanti risvolti! Infatti il pino simbolicamente e' Protettore delle coppie per la forma dei suoi aghi uniti a coppia ed innestati su corti rametti detti brachiblasti.
Castellabate luogo dove San Marco che regge il Libro, invita alla lettura! Ad aprile "Festa della Lettura" Invito a scrittori ad esporre loro libri e leggerne qualche pagina.
A lungo potrei continuare, ogni elemento potrebbe essere perno di un Evento Culturale di attrazione per un Turismo selezionato!
Terra che puo' offrire cio' che gli umani ormai cercano e sempre più cercheranno!! Luogo dove sviluppare un Agricoltura biologica ed ancor meglio Biodinamica, in armonia con gli astri, in alternativa ai cibi velenosi in vendita!!!
Luogo idoneo all'Arte, sia richiamo agli Artisti ed a chi l'Arte ama, alla Musica, al Teatro, all'Arte Visiva, proponendo un idoneo stile di vita, dove l'Arte non entra nello sporco gioco dei poteri, non e' nozionismo ma forma il carattere, l'anima, la sensibilità, dove parolacce, insulti, comportamenti osceni non hanno spazio!
Luogo di ispirazione e di incontro stimolante, si organizzino convivi di artisti che espongono le loro creazioni. Non Mostre di opere Artistiche di un mercato pilotato, ma artisti richiamati in questo luogo!
Dopo la visita nel Centro Storico, tra antiche case, tra vicoletti, cunicoli, archi, grotte che ricordano l'importanza che essi hanno nella concentrazione delle energie, scelta di San Benedetto, sollecitiamo visite guidate nella Basilica Santa Maria de Gulia, tra opere antiche esposte molto interessanti.
Anche la statua di San Costabile con in mano il suo bianco giglio richiama alla difesa della purezza di questo habitat.
Luogo alternativo alla decadenza di questa società sempre più avvelenata dall'inquinamento, disumanizzata, ignorante, violenta ed egoista, esasperata e priva di valori, sempre più capace solo di cementare, di copiare uniformi, stili di vita superficiali, esteriorita', vuoto, banalità, offerte di nudità non di contenuti, fragilità facilmente abbattibili!
Dal bel Castello Medioevale affacciato nella Collina dell'Angelo sul Mare del Mito, Castellabate ti auguro Buona fortuna!
Nessuno stravisi la tua identità magica, ma sappia invece esaltarla e proporla con richiami Turistici idonei per una rigenerazione dell'umanita' che già da' segnali di asfissia e cerca il tuo "ossigeno"!