NUOVA PRO LOCO PISCIOTTA APS: PISCIOTTA RENDE OMAGGIO AL MILITE IGNOTO: MAESTRO SILENTE DI IMPORTANTI VALORI
In un grigio, ma ancora mite, 4 Novembre, PISCIOTTA si muove rispettosa e attenta tra memorie storiche e tracce patriottiche. Lo fa attraverso gli occhi vispi e curiosi degli alunni di scuola primaria e i ragazzi della Secondaria. Sapientemente accolti dalle Istituzioni Pubbliche e da rappresentanti delle Forze dell'ordine, nella rigorosa osservanza delle norme anti-virus, i nostri giovanissimi patrioti hanno riletto tra le pieghe del paese di sempre le piaghe di un allora mai sopito. Ciò che si è raccolto tra le lapidi commemorative e i documenti riscoperti in Biblioteca (articoli datati, medaglie al merito, reperti di soldati locali.) è il messaggio-chiave: LA PACE È UNA CONQUISTA PAGATA A CARO PREZZO! Da essa bisogna ripartire e percorrere, a testa alta, con consapevolezza storica e fervore etico, il nostro cammino tra diritti e agi un tempo inesistenti.
La declamazione di versi e filastrocche ha altresì evidenziato la singolare vicenda del MILITE IGNOTO, simbolo palpitante di quei VINCENZO, ANIELLO, ANTONIO. mai più rientrati nel nostro Cilento, piccola e umile terra che ha contribuito ai tributi di sangue dei conflitti nazionali. Tuttora, dobbiamo saper fronteggiare le BATTAGLIE QUOTIDIANE del bullismo, dell'indifferenza, dei settarismi sociali. Attraversarli con gli scudi dell'IO SO, del SI PUÒ, dei NON SI DEVE! Grazie a chi ha retto le fila di tale evento compartecipato: il presidente della NUOVA PROLOCO Giancarlo Agresta, Gianluca Veneroso, in duplice veste di insegnante e presidente dell'ANCR locale - Consigliere Provinciale della Federazione ANCR di Salerno, il dottore Rumma Fioravante, meticoloso supervisore, il caro e paterno Pino Veneroso, ex Finanziere e soprattutto affabulatore impagabile di rare perle di un geloso passato mai svilito.
Un orgoglioso GRAZIE ai nostri volti noti della Legalità, della Sicurezza e dell'Ordine Pubblico: al Sindaco Ettore Liguori, al Maresciallo Letizia Gregorio, al Comando locale dei Carabinieri...armi bianche di una guerra durissima, per niente scontata: l'affermazione dell'"e" LIBERTÀ!

Il presidente della Nuova Pro Loco Pisciotta APS







