Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Meteo, ancora qualche giorno più mite poi torna l'anticiclone africano ad Agosto

Sfuriata temporalesca fino al weekend, poi ad Agosto Caldo

29072022 mappa editoriale meteo 29722
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
venerdì 29 luglio 2022
CilentoNotizie su GNews

Ancora qualche giorno e tornerà più forte che mai l’anticiclone africano ad infiammare il mese di Agosto; prima di lui, tuttavia, spazio ancora una volta ad una sfuriata temporalesca, con grandine.

Nel corso del pomeriggio di Venerdì 29 una nuova linea instabile raggiungerà le regioni settentrionali, alimentata da aria più fresca in quota che, mescolandosi con quella più calda preesistente, darà vita a numerosi focolai temporaleschi che dal Nordovest si incammineranno verso il Nordest in serata e poi nella successiva nottata. Avvisiamo che, come spesso accade, i fenomeni potranno risultare violenti, localmente accompagnati da grandine di grosse dimensioni e sui settori alpini e prealpini potranno provocare frane, smottamenti e improvvisi ingrossamenti di torrenti.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it informa che nel corso del weekend la pressione tornerà gradualmente ad aumentare e dopo gli ultimi temporali di Sabato mattina sul Triveneto, il sole tornerà prevalente su tutte le regioni. Domenica sarà una giornata ampiamente soleggiata, con un clima sì caldo, ma senza eccessi, visto che soffieranno dei vivaci venti dai quadranti settentrionali.

Infine, la nostra attenzione si sofferma sulla prossima settimana. Da Lunedì 1 Agosto l’anticiclone africano inizierà ad abbracciare l’Italia invadendola poi completamente a partire da Mercoledì 3. Con l’arrivo dell’anticiclone africano le temperature non potranno far altro che crescere nuovamente e il grande caldo tornerà a far sudare gli italiani.

Nei giorni successivi i valori massimi torneranno a sfiorare i 40°C sulla Pianura Padana, sulle zone interne del Centro e sulle due Isole maggiori.

NEL DETTAGLIO

Venerdì 29. Al nord: graduale peggioramento con temporali da ovest verso est. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: sole e caldo.

Sabato 30. al nord: ultimi temporali sul Friuli Venezia Giulia, tutto sole altrove. Al centro: qualche rovescio sugli Appennini. Al sud: sole e caldo.

Domenica 31. Al nord: soleggiato. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: sole prevalente.

Tendenza. Torna l’anticiclone africano, Lucifero riporterà il gran caldo ovunque.

 
Selezione Video
cilento vacanze