Menu
Cerca Effettua una ricerca

📰 Categorie

📍 Località

"Una montagna di salute": a San Mauro Cilento s'e' parlato di benessere in montagna e a tavola

📅 lunedì 15 maggio 2023 · 📰 SaluteCilento

15052023 una montagna di salute
Credits Foto

SAN MAURO CILENTO – L'attività motoria in montagna e la dieta mediterranea, come stile di vita per migliorare il benessere psico-fisico, sono stati i temi centrali dell'evento "Una montagna di salute" tenutosi domenica 14 maggio tra il Monte della Stella e San Mauro Cilento e giunto alla terza edizione.

La giornata, organizzata in 3 tappe (escursione di 5 ore sul Monte Stella, pranzo presso "Il frantoio" e convegno finale), è stata organizzata dalla Commissione Medica della Campania e dalla Commissione Centrale Medica del Club Alpino Italiano, sezione di Salerno, e rientra nel programma dell’edizione 2023 del "Festival dello Sviluppo Sostenibile" promosso da ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile alla quale aderisce anche il CAI.

La promozione della salute è infatti presente nel Target 3.4 del Goal 3 (Salute e benessere) dell’Agenda 2030 dell’Onu ed è rivolta a cittadini, giovani generazioni, aziende ed associazioni.


I temi del vivere a stretto contatto con la montagna e gli animali che la popolano e della nuova dieta mediterranea sono stati approfonditi dal presidente regionale CAI, Francesca Bellucci, dal presidente della commissione medica, dr. Raffaele D'Arco, dalla vicepresidente CAI-sezione di Salerno, insegnante Caterina Ciccarelli, dalla diabetologa CAD di Sala Consilina e UO medicina di Sapri, dr.ssa Mara Rizzo, e dal sindaco di San Mauro, prof. Giuseppe Cilento.

Davanti ad un folto pubblico, i relatori hanno approfondito i benefici che un’attività fisica può dare a ciascuno di noi, come combattere il diabete e come vivere a lungo e in salute, rispettando i dettami della dieta mediterranea e sfruttando al meglio la frequentazione di boschi che diventa curativa anche grazie all’inalazione di sostanze organiche che vengono emesse dagli alberi.

L'evento, che si è svolto anche in altre località italiane, è stato curato sul territorio cilentano dai referenti Caterina Ciccarelli e Raffaele D'Arco.

piramide alimentare

Cilento Notizie su GNews
Leggi il nostro regolamento dei commenti prima di commentare.